Incredibile, bambino “nato due volte” grazie a un’operazione pazzesca che si è rivelata necessaria per salvare la mamma in pericolo di vita
Una storia che sembra uscita da un film, ma è vera. Un bambino inglese, Rafferty Isaac, è nato letteralmente due volte. A metà gravidanza, i medici lo hanno dovuto tirare fuori temporaneamente dall’utero della madre con un intervento chirurgico rarissimo e super rischioso. Il motivo? Salvare la vita alla mamma, Lucy, che aveva delle cellule tumorali pericolose.

Lucy (32 anni) e suo marito Adam, di Sonning, in Inghilterra, ora si godono il loro piccolo di undici settimane a casa. Ma il percorso per arrivare a questo lieto fine è stato tutt’altro che una passeggiata. Durante un’ecografia di routine alla dodicesima settimana, i medici hanno scoperto delle macchie sospette sulle ovaie di Lucy. Gli esami hanno rivelato che si trattava di tumori di grado 2, il che significava che il cancro si era già diffuso nei tessuti vicini. Una brutta sorpresa.
Aspettare la fine della gravidanza per curare Lucy era troppo rischioso. Ma operare con il feto nell’utero era quasi impossibile. Così è rimasta una sola opzione, folle ma necessaria: un intervento chirurgico incredibilmente raro in cui l’intero utero di Lucy veniva temporaneamente rimosso dal suo corpo, con il piccolo Rafferty ancora dentro. Una roba da far venire i brividi solo a pensarci.
Il chirurgo Hooman Soleymani Majd del John Radcliffe Hospital di Oxford aveva fatto questa procedura solo poche volte prima. Lucy e suo marito Adam hanno deciso di fidarsi di lui ciecamente: “Dovevamo credere che fosse l’unica soluzione“. Una decisione difficile, ma piena di speranza.
L’incredibile storia del bambino nato due volte
Durante l’operazione, avvenuta lo scorso ottobre, l’utero di Lucy, ormai grande come un pallone da calcio, è stato estratto dalla cavità addominale e avvolto in una garza sterile. I collegamenti con il sistema circolatorio e il cordone ombelicale sono rimasti intatti. Due medici hanno tenuto l’organo fuori dal corpo per ben due ore, monitorando attentamente il battito cardiaco e i segni vitali di Rafferty. Un’attesa carica di tensione.

Dopo due ore, l’utero è stato reinserito nel corpo di Lucy e la gravidanza ha potuto continuare. Tre mesi dopo, a fine gennaio, Rafferty è nato per la seconda volta. Pesava 2,9 chili ed era perfettamente sano. Un vero miracolo.
Una delle prime uscite della famiglia dopo la nascita è stata una visita all’ospedale di Oxford, dove il piccolo Rafferty ha incontrato il suo “angelo custode”, il chirurgo Majd. “Mi è sembrato di averlo già incontrato“, ha detto il medico. “È stato raro e molto emozionante“. Un momento toccante.
Baby who was born TWICE! Surgeons’ incredible five-hour op to lift mother’s womb – still containing unborn Rafferty – out of her body at 20 weeks to treat ovarian cancer https://t.co/enPnO2igtb
— Daily Mail Australia (@DailyMailAU) April 19, 2025
Anche papà Adam conosce bene la vita ospedaliera. Il musicista, che in passato ha partecipato al programma della BBC “The Voice”, ha subito un trapianto di rene alla fine del 2022, grazie alla donazione di un amico. Ora, un anno e mezzo dopo, Adam e Lucy tengono tra le braccia il loro bambino: un bambino che è nato — letteralmente — due volte. Una storia di coraggio, fiducia e un doppio miracolo della medicina. Incredibile davvero.