Una donna, dopo aver mangiato un piatto di tortellini in un ristorante italiano, ha accusato un malore che l’ha portata alla morte
Andrea, madre di due figli, non vedeva l’ora di trascorrere la serata mensile con un’amica lo scorso 7 settembre. Le due signore avevano deciso di andare in un ristorante italiano e, dopo aver brindato con un buon prosecco, hanno ordinato due piatti di tortellini. La prima con salsa di prosciutto e panna, la seconda con sugo di carne macinata. Due piatti dall’aspetto delizioso che la stessa Andrea ha deciso di pubblicare sui propri profili social. L’abito, però, non fa il monaco. Durante il viaggio verso casa, entrambe le donne hanno iniziato ad accusare un malore.
La mattina seguente, non sentendosi ancora bene, il marito di Andrea ha deciso di chiamare un’ambulanza che ha portato entrambe le donne in ospedale. L’amica il giorno dopo fu dimessa, sentendosi meglio, ma per Andrea le cose non andarono bene. Nel corso della notte passata nella struttura ospedaliera, infatti, le sue condizioni sono improvvisamente peggiorate, fino a quando il martedì seguente viene comunicata alla famiglia la notizia del suo decesso. Un dramma inaspettato che ha sconvolto il marito, rimasto stupito da quanto avvenuto improvvisamente alla povera moglie.
Le indagini
Nelle ore seguenti il decesso la polizia ha avviato un’indagine. Quello di Andrea non sarebbe stato il primo caso. Secondo quanto riportano i media locali, infatti, ci sarebbero state almeno quattro segnalazioni precedenti di clienti che si sono sentiti male dopo aver mangiato tortellini nello stesso ristorante. Per quanto l’avvocato dei proprietari insista sul fatto che non ci sia alcun legame con quanto avvenuto alla donna e i tortellini mangiati nel ristorante italiano. Il caso sembrerebbe essere chiuso, eppure la Bild fa sapere ci sarebbero effettivamente indizi che le donne si siano sentite male a causa del cibo. Secondo il giornale, pare che Andrea sarebbe morta a causa della cosiddetta ‘sindrome del riso fritto’.
Si tratta di un’intossicazione alimentare causata dal batterio Bacillus cereus e che può verificarsi quando gli alimenti cotti, in particolare pasta e riso, vengono lasciati a temperatura ambiente per troppo tempo. Ciò che è particolarmente pericoloso nel batterio è che diffonde una spora che può resistere molto bene al riscaldamento. Mentre, infatti, altri batteri muoiono riscaldando il cibo, questa spora è in grado di sopravvivere, arrivando addirittura a produrre tossine. Sebbene non comuni, possono essere fatali. Stando alla Bild questi batteri sarebbero stati trovati nei tortellini che Andrea ha mangiato la notte in cui si è ammalata.