Nelle ultime ore è venuto a mancare l’uomo più anziano del mondo, si trattava di Juan Vicente Perez Mora: tantissimi i record che aveva stabilito
Tra poco meno di due mesi avrebbe raggiunto la soglia dei 115 anni. Ed invece il suo cuore ha smesso di battere per sempre all’età di 114 anni e 311 giorni. Se ne è andato Juan Vicente Perez Mora considerato, fino ad ora, l’uomo più anziano del mondo. Due anni fa aveva ricevuto la targa dal Guinness World Records. Originario del Venezuela era diventato una vera e propria icona per il suo Paese. A comunicare la morte è stato il presidente Nicolas Maduro con un post pubblicato su “X”.
Non solo per la sua età, ma aveva stabilito anche altri record in questa sua lunghissima vita. Non ha avuto problemi nel fare figli visto che ne ha fatti ben 11. Finita qui? Assolutamente no visto che è stato nonno di 41 nipoti e 30 pronipoti. Nato il 27 maggio del 1909 ad El Cobre (nel centro di José María Vargas a Táchira). Da tutti era conosciuto come “Tio Vicente” o “Don Vicente”. Nella sua vita è stato uno stimato contadino, impegnato nella coltivazione di canna da zucchero e caffè. E’ stato anche sceriffo.
Morto Juan Vicente Perez Mora, uomo più anziano del mondo
Insomma, una vera e propria leggenda per il suo Paese. Anche perché dal 2020 era l’uomo più anziano del Sudamerica. Una scomparsa non da poco visto che era rimasto l’unica persona ad essere nata nel 1909 sulla terra e soprattutto nel ventesimo secolo dopo la morte dell’italo-brasiliano Delio Venturotti. Come annunciato in precedenza ha trascorso la maggior parte della sua vita sulla terra. Tanto da aiutare sia il padre che i fratelli nella coltivazione di canna da zucchero e caffè dall’età di 5 anni.
Proprio la sua passione per la coltivazione e per la sua famiglia gli abbiano fatto allungare la vita. Lo dimostra chiaramente la popolazione dell’isola di Okinawa: l’età media di vita è di 85 anni. Adesso, però, in molti sui social si sono posti una domanda: adesso chi è l’uomo più anziano del mondo? In questo momento il titolo è passato al giapponese Gisaburō Sonobe.
Il nipponico ha 112 anni e 150 giorni. Per quanto riguarda la donna longeva di tutto il pianeta il titolo va alla spagnola Maria Branya. Quest’ultima, esattamente un mese fa, ha spento ben 117 candeline (nata il 4 marzo del 1907).