Ancora una tragedia in mare. Un nuovo naufragio è avvenuto nel Mediterraneo e il primo bilancio riportato dai media è gravissimo. Ricerche in corso.
Il Mediterraneo in questi ultimi giorni del 2023 vede un nuovo naufragio. Questa volta, come raccontato da La Repubblica, la tragedia è avvenuta al largo della Libia. A confermare la notizia è stato direttamente l’Oim con il suo portavoce.
“Un naufragio ha provocato 61 dispersi – si legge nel post di Flavio Di Giacomo – i migranti erano partiti in 86 da Zwara. Sono oltre 2500 le persone che hanno perso la vita nel Mediterraneo centrale quest’anno. Un numero drammatico che purtroppo dimostra che non si fa abbastanza per salvare vite in mare“.
Al momento non si hanno particolari informazioni. Dalle uniche cose he si sanno, i migranti erano partiti dalla Libia alcuni giorni fa nonostante le condizioni del mare proibitive. Immediato il primo alert tanto che la Ocean Viking era pronta a soccorrerli. Ma, stando alle informazioni riportate da La Repubblica, l’Ong è stata costretta a girare la prua verso l’Italia.
L’imbarcazione, quindi, ha cercato di fare il suo viaggio per arrivare in Italia, ma le condizioni del mare hanno provocato il naufragio. Per 25 persone è stato decisivo un rimorchiatore, che li ha soccorsi e riportati in Libia. Per gli altri a bordo dell’imbarcazione non c’è stata la possibilità di portarli in salvo ed ora sono in corso tutte le ricerche per rintracciali.
Non si hanno al momento informazioni sulle persone disperse e si sta cercando di individuarle. Naturalmente sarà molto difficile trovarle in vita e, quindi, il bilancio si preannuncia molto grave. Una ennesima tragedia che ha scosso il Mediterraneo e un numero di migranti morti nel mare.
Sono state pubblicate oggi da parte del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria le nuove linee guida che…
Uno degli economisti più brillanti e più ricercati analizza il momento americano: "Ha sospeso i…
Dopo la sospensione dei dazi annunciata da Trump, Meloni prepara la missione americana: sul tavolo…
Per gli adolescenti la tecnologia è sempre più un'arma a doppio taglio. Per questo motivo…
Un kickboxer professionista mette KO due agenti di polizia durante una perquisizione per droga. Arrestato…
Un episodio tragico avvenuto in una delle città più importanti del mondo, all'improvviso il velivolo…