Né un croissant, né una brioche: nasce il crioche e c’è un solo posto dove gustare questa nuova prelibatezza in Italia

Un’invenzione culinaria che ha conquistato gli onori della cronaca nelle ultime settimane: in tanti sono corsi a provarla

Gli orizzonti della cucina si allargano in continuazione grazie alle invenzioni pressoché giornaliere di cuochi e pasticceri, quelle dei fuoriclasse ovviamente. Uno su tutti è lo Chef Marco Pedron che in collaborazione con un noto marchio italiano si è cimentato in un piccolo esperimento culinario.

Cos'è la crioche? Il nuovo dolce
Nasce il crioche, croissant e brioche si uniscono per creare un nuovo dolce irresistibile – cityrumors.it (fonte foto @lavazzait)

Il tam-tam mediatico è partito prima di subito, il passaparola invece è stato ancora più veloce. Stiamo assistendo alla nascita dell’ennesima ricetta di tendenza? Gli appassionati del buon cibo non hanno potuto fare a meno di notare la sua ultima trovata e sono accorsi nell’unica città italiana in cui è possibile assaggiarla.

A Milano nasce Crioche, la firma è del Pastry Chef Marco Pedron

L’idea è nata dalla collaborazione tra il Pastry Chef Marco Pedron e Lavazza, hanno unito le forze per sfornare un prodotto rivoluzionario che potesse convincere già dall’aspetto – per non parlare poi del gusto. In Piazza San Fedele a Milano, dove si trova uno dei Flagship Store è possibile gustare Crioche, che unisce le caratteristiche peculiari del croissant e della brioche – da qui il nome.

Il Pastry Chef Marco Pedron insieme a Lavazza per creare Crioche
Il Pastry Chef Marco Pedron mostra con orgoglio la sua creatura, il Crioche – cityrumors.it (fonte foto IG @1895bylavazza)

Un ibrido che fa divertire le papille gustative, oltre a sorprendere per l’idea che finora nessuno aveva messo in pratica. È pronto a diventare una pietanza da assaggiare almeno una volta nella vita, sui social e sui magazine è già stata inserita tra le attrazioni da non perdere in città. Di cosa si tratta? Un impasto a metà tra quello dei due mondi, un gioco di creatività che nelle intenzioni di Pedron dovrebbe permettere di andare oltre la tradizione.

Si sviluppa in verticale non in orizzontale, disponibile anche in versione XXL è possibile accompagnarlo con diverse farciture. Una chicca è dedicata agli amanti del salato, visto che esiste una particolare versione di Crioche senza ripieno, che vede la collaborazione di un altro grande nome della cucina italiana.

Parliamo dello chef Federico Zanasi che ha ottenuto una Stella Michelin per il suo lavoro al Condividere by Lavazza di Torino. Ai microfoni di Rolling Stone ha spiegato: “Abbiamo deciso di accompagnarla con un burro all’acciuga unito al succo di limone: una nota saporita che al contempo completasse e rispettasse il gusto di Crioche”.

Gestione cookie