Neonati sepolti a Parma, l’ipotesi del doppio infanticidio: i Ris tornano a scavare nella villetta degli orrori

Nelle scorse ore i Ris sono tornati nella villetta di Traversetolo, in provincia di Parma, dove sono stati trovati due neonati sepolti.

I carabinieri si sono concentrati in un’aiuola del giardino della casa posta sotto sequestro. Probabilmente per ricercare nuovi resti del secondo bambino di cui erano emersi solo pochi frammenti ossei. Una vicenda terribile per la quale è indagata Chiara, studentessa 22enne. La Procura della Repubblica di Parma ha accusato la ragazza di omicidio premeditato ed occultamento di cadavere. Sempre ieri, nell’ambito di un nuovo interrogatorio, la giovane avrebbe ammesso di essere la madre anche del secondo neonato ritrovato dai militari in giardino, che sarebbe in realtà il primogenito, partorito circa un anno fa.

Neonati sepolti a Parma, l’ipotesi del doppio infanticidio: i Ris tornano a scavare nella villetta degli orrori
I Ris tornano a scavare nella villetta degli orrori (ANSA FOTO) – cityrumors.it

Chiara è l’unica indagata. In una nota, la Procura ha messo nero su bianco alcune risultanze delle indagini sul ritrovamento del primo neonato. Una su tutte, il fatto che la 22enne avrebbe fatto tutto da sola, lasciando all’oscuro sia della gravidanza sia delle sue intenzioni familiari, fidanzato, amici e personale o strutture sanitarie. La ragazza si sarebbe indotta il parto nella villetta in cui abitava con la famiglia il 7 agosto scorso. Poi avrebbe ucciso e sepolto il bimbo in giardino prima di partire in vacanza negli Stati Uniti con i parenti. Sarebbe poi stato il cane di famiglia, cui stava badando la nonna nei giorni del viaggio, a fiutare in un’aiuola il corpicino il 9 agosto.

I carabinieri avrebbero poi trovato il secondo neonato pochi giorni fa grazie ad un’intuizione, probabilmente dopo aver visionato alcune ricerche online fatte dalla 22enne. La Procura di Parma avrebbe chiesto nelle scorse settimane una misura cautelare per la ragazza, ma il gip avrebbe respinto, non ravvisando in quella fase, esigenze cautelari. Quando è stata avanzata la richiesta, però, non si sapeva ancora del secondo corpo. Non si esclude che, alla luce del secondo ritrovamento, possano essere in corso ulteriori valutazioni sul caso e sulla posizione della ragazza, attualmente indagata a piede libero.

Neonati sepolti, la ragazza è sparita da Traversetolo

Sui resti del secondo corpicino sono in corso accertamenti, verosimilmente a partire dall’esame del dna da parte del Ris di Parma. Questo, per stabilire se anche il piccolo sia figlio di Chiara e del coetaneo padre del piccolo trovato il 9 agosto. Le altre analisi sono state affidate al Laboratorio di antropologia e odontologia forense dell’Università degli Studi di Milano (Labanof). La ragazza e la sua famiglia, genitori e un fratello minore, sono spariti da giorni. La 22enne, studentessa di giurisprudenza, babysitter per arrotondare, è descritta da molti come una ragazza tranquilla e insospettabile.

Sui resti del secondo corpicino sono in corso accertamenti, verosimilmente a partire dall'esame del dna da parte del Ris di Parma
Sui resti del secondo corpicino sono in corso accertamenti (ANSA FOTO) – cityrumors.it

Com’è stato possibile che, forse addirittura per due volte, abbia nascosto il suo stato agli amici e ai parenti? “Traversetolo è comunque un bel paese – ha detto il sindaco Simone Dall’Orto – dove non abbiamo mai avuto problemi e dove non si sono mai verificate tragiche notizie di questo calibro, ha un tessuto sociale sano, con una buonissima e altissima qualità della vita e con una buona vivibilità. Questi due fatti hanno un po’ macchiato il nostro paese, mettendolo sotto i riflettori e alla ribalta a livello nazionale”.

Gestione cookie