La situazione meteorologica è in netto cambiamento nel nostro Paese. Clima rigido e diverse zone pronte ad essere imbiancate: i dettagli
L’inverno entrerà ufficialmente tra qualche giorno, ma possiamo dire che dal punto di vista del clima la stagione ha deciso di anticipare un po’ i tempi. Già dalle prossime ore ci sarà una nuova svolta meteorologica nel nostro Paese a causa di una irruzione di aria artica.
Una situazione che porterà ad un vortice ciclonico e, di conseguenza, ad un periodo di instabilità che non si fermerà solamente al weekend. Pioggia e neve sono pronte ad abbattersi sul nostro Paese e la speranza è che non si debbano fare i conti con i danni. Ma andiamo a vedere nei dettagli cosa succederà a partire da sabato.
L’inverno arriva in Italia, previste abbondanti nevicate: ecco dove
Partiamo dalla neve. Un assaggio dei fiocchi l’abbiamo avuta già nelle scorse settimane in diverse città. Torino, Milano e tanti altri centri sono stati imbiancati per qualche ora e nei prossimi giorni questo scenario potrebbe ripetersi. Il condizionale è d’obbligo, ma, secondo le previsioni de IlMeteo.it, le nevicate coinvolgeranno specialmente il Nord, ma anche la Sardegna e la Toscana specialmente nella giornata di sabato. Fari puntati anche sull’Emilia Romagna dove i fiocchi sono previsti anche in pianura.
La situazione non è assolutamente destinata a cambiare domenica. Neve soprattutto al Nordest e sull’Emilia occidentale anche in pianura. Un weekend che si preannuncia tipicamente invernale, quindi, proprio a causa di questa aria artica che si prepara a irrompere nel nostro Paese provocando sicuramente non pochi disagi.
E la pioggia?
Le zone che non faranno i conti con la neve, rischiano di essere investite da una violenta perturbazione destinata a durare, soprattutto al Centro, fino ai primi giorni della prossima settimana. Ma soffermiamoci in particolare sul prossimo weekend. Sabato precipitazioni intense sono attese su Veneto orientale e basso Lazio, dove non si possono escludere dei nubifragi. Quindi gli esperti raccomandano la massima attenzione.
Nella giornata di domenica il maltempo è destinato a spostarsi anche su Toscana, Umbria, Sardegna, Campania, Calabria e parte della Sicilia. Anche in questo caso sono possibili piogge abbondanti e qualche disagio. La speranza è che tutto possa passare senza particolari problemi, ma le macchine operative sono pronte a mettersi in moto per intervenire in caso di criticità.