Il progetto permetterebbe all’autorità per il trasporto metropolitano di incassare 1 miliardo di dollari all’anno per finanziare il miglioramento della rete dei trasporti
Dalla primavera del 2024, gli automobilisti di New York si troveranno probabilmente un’altra tassa da dover pagare passando per Manhattan. Un’importante commissione della Metropolitan Transportation Authority sta infatti per proporre un pedaggio di 15 dollari per i conducenti che entreranno al di sotto della 60ª strada durante la maggior parte delle ore del giorno, pensato come deterrente per evitare la congestione del traffico.
Il progetto è simile alla “congestion charge” in vigore da anni a Londra. Verrebbero esentati i pullman che forniscono servizi per i pendolari, mentre per tutti gli altri bus il costo sarebbe di 24 o 36 dollari. Anche la famosa città americana che si vanta di non dormire mai deve cominciare a fare i conti con il livello di CO2 presente nell’aria, troppo elevato per i nuovi standard imposti alle città metropolitane.
Anche per la più famosa città americana potrebbe arrivare il conto da pagare per le nuove norme sull’emissioni di gas nocivi e per le polveri sottili presenti nell’aria, emesse dai gas di scarico delle automobili. Tutti i sindaci o i primi cittadini delle grandi città metropolitane sono chiamati dai nuovi parametri a prendere misure adeguate per la salvaguardia della salute dei cittadini. Ecco perchè New York sta per introdurre quella che è stata ribattezzata come la “tassa sul traffico“. La Federal Highway Administration ha dato parere favorevole al piano della Metropolitan Transportation’s Authority di New York. Adesso, si aprirà una fase di consultazione pubblica della durata di 30 giorni. Se non ci saranno ricorsi, New York potrà ufficialmente introdurre un pedaggio da pagare per poter accedere con il proprio veicolo a Manhattan. Un sistema basato su pedaggi (calcolati in base alle cilindrate dei mezzi e all’orario di circolazione) per gli automobilisti che vogliono attraversare il quartiere più famoso della città, sulla costa orientale degli Stati Uniti.
Secondo le prime anticipazioni, si prevede un pedaggio base di 15 dollari per tutte le auto in movimento a Manhattan nelle ore centrali (dalle 5 di mattina alle 21:00 di sera). Sono previsti però degli sconti tariffari per chi già paga una “tassa di attraversamento”, ma anche pedaggi più significativi, da 24 a 36 dollari per mezzi più grandi come camion e Tir, mentre per i taxi gialli, le auto Uber e quelle a noleggio saranno applicate tariffe aggiuntive che variano da 1,50 a 2,50 dollari. La notte invece le tariffe saranno notevolmente più basse per tutti. La decisione, che potrebbe essere presa a breve, sarebbe una prima volta assoluta per tutti gli Stati Uniti. Nelle casse del comune potrebbe arrivare quasi un miliardo di dollari l’anno, una somma enorme che verrebbe reinvestita dalla Autorità di Trasporto di New York , che gestisce metro-bus e linee ferroviarie, per modernizzare il trasporto pubblico della città.
Jovanotti tornerà nei palazzetti a Marzo 2025. La passione per la musica gliel'ha trasmessa suo…
Il vice-premier dopo giorni di silenzio parla della decisione della Corte penale internazionale su Netanyahu:…
Il fenomeno dell'hackeraggio si fa sempre più frequente, ragion per cui sono state identificate tre…
Napoli-Roma, Salvatore Esposito sarà allo stadio. Il Genny di Gomorra torna anche su Sky Cinema…
Per le prossime feste di Natale arriva sul mercato anche un prodotto che sta facendo…
Efficacia dei vaccini, trasmissibilità e impatto: tutto ciò che sappiamo sul nuovo volto della pandemia…