Nota+marca+di+gorgonzola+DOP+richiamata+dal+mercato%3A+il+motivo
cityrumorsit
/cronaca/nota-marca-di-gorgonzola-dop-richiamata-dal-mercato-il-motivo.html/amp/
Cronaca

Nota marca di gorgonzola DOP richiamata dal mercato: il motivo

Il Ministero della Salute ha diffuso il richiamo dal mercato di un gorgonzola DOP di una marca molto famosa, per un grave motivo.

Il gorgonzola è un formaggio amato non solo in Italia ma anche nel resto del mondo. È molto versatile perché si può gustare da solo oppure usare per condire paste o pizze. Sul mercato ne esistono diversi tipi e diversi marchi ma di recente quello che è successo al gorgonzola DOP di una nota marca è sconvolgente.

È stato richiamato un lotto di gorgonzola DOP per un grave motivo – cityrumors.it

Infatti il Ministero della Salute, che si occupa di diffondere richiami e ritiri dal mercato di prodotti alimentari potenzialmente pericolosi per la salute umana, ha comunicato il richiamo precauzionale di questo amato formaggio italiano a causa di un grave motivo. Ecco cosa è successo.

Il gorgonzola DOP richiamato dal mercato

Il Ministero della Salute si occupa di diffondere i richiami e i ritiri dal mercato perché contaminati da qualche agente esterno o perché presentano mancanze o errori sulle etichette.

È stato richiamato un lotto di gorgonzola piccante DOP dei marchi Auricchio e Colombo per possibile presenza di Listeria (ilfattoalimentare.it) – cityrumors.it

Questa volta è toccato al gorgonzola piccante DOP che è stato richiamato per un motivo molto serio: la possibile presenza di Listeria monocytogenes. In particolare il richiamo riguarda il lotto 25940460 di gorgonzola piccante DOP con i marchi Auricchio e Colombo. I prodotti in questione sono commercializzati in forme intere e nei formati da 1/8, 1/16 e 200 grammi.

Il gorgonzola piccante DOP richiamato è stato prodotto dall’azienda Gennaro Auricchio Spa presso lo stabilimento di produzione che si trova in via Alessandria 1, a Cava Manara, in provincia di Pavia (marchio di identificazione IT 03 194 CE). In via cautelativa l’azienda invita chiunque sia venuto in possesso o abbia acquistato il gorgonzola piccante DOP oggetto del richiamo, a non consumarlo ma a restituirlo al punto vendita in cui l’hanno comprato.

L’azienda ci tiene a precisare che sono in atto già tutti i controlli e le verifiche igienico-sanitarie per garantire l’incolumità dei propri consumatori. In un comunicato stampa rilasciato a Il Fatto Alimentare, Auricchio Spa ha dichiarato: “In riferimento al richiamo del lotto 25940460 del Gorgonzola Piccante DOP, richiesto dalle Autorità Sanitarie, Auricchio SpA tiene a chiarire quanto segue:

  • la tutela della salute dei consumatori e la qualità dei suoi prodotti sono da sempre una priorità assoluta per Auricchio SpA.
  • Il richiamo, riguardante solo il singolo lotto 25940460 del Gorgonzola Piccante DOP, è stato fatto in via del tutto precauzionale e nessun consumatore ha riscontrato alcun genere di problema di salute.
  • La segnalazione è emersa durante una verifica a campione effettuata in Corea del Sud, tuttavia non è stato possibile avere ulteriori informazioni sui controlli effettuati, né effettuare controcampioni in loco.
  • Di comune accordo con le Autorità l’azienda ha ritirato dalla vendita l’intero lotto corrispondente al prodotto inviato in Corea del Sud a solo titolo precauzionale.
  • Sono state immediatamente attivate le procedure di autocontrollo per la verifica della conformità igienico-sanitaria dei prodotti e tutte le forme di formaggio controllate in Italia sono risultate conformi e non presentano alcun rischio per la salute.
  • Anche i controlli delle attrezzature presso i reparti di confezionamento effettuati tempestivamente non hanno evidenziato alcun tipo di anomalia.”

Dunque chiunque abbia acquistato il gorgonzola piccante DOP oggetto del richiamo dovrebbe evitare di consumarlo ma può stare certo che Auricchio SPA ha avviato tutte le procedure e i controlli per garantire sempre la massima tutela della salute per i suoi consumatori. 

Flavia Scirpoli

Recent Posts

Musica, 883: Pavia vuole premiare Mauro Repetto, ma Max Pezzali diffida tutti

La fortunata serie televisiva ha riportato in auge lo storico due degli anni 90, ma…

34 minuti ago

Natale con l’influenza, durante le feste la forza del virus dovrebbe aumentare: i dati

Il virus simil influenzale è in costante diffusione e i numeri in Italia sono in…

1 ora ago

Dramma in città, bimba morta in casa: cosa è successo

Sono ancora sconvolti i residenti di una cittadina italiana per la morte di una bambina…

2 ore ago

Sciopero treni, weekend da incubo: tutte le informazioni

Ancora 24 ore da incubo per i viaggiatori a causa di una agitazione che riguarda…

3 ore ago

Pensione di reversibilità, può scalare ai nipoti del defunto: quando succede

L’assegno di reversibilità può essere percepito dai nipoti del titolare? In quali casi l’Inps procede…

6 ore ago

Conto cointestato, l’imposta di bollo scatta dai 5.000 o 10.0000 euro?

Conto corrente cointestato, quando scatta l’imposta di bollo? Tutto quello che c’è da sapere sulla…

7 ore ago