Il Ministero della Salute ha diffuso il richiamo dal mercato di un gorgonzola DOP di una marca molto famosa, per un grave motivo.
Il gorgonzola è un formaggio amato non solo in Italia ma anche nel resto del mondo. È molto versatile perché si può gustare da solo oppure usare per condire paste o pizze. Sul mercato ne esistono diversi tipi e diversi marchi ma di recente quello che è successo al gorgonzola DOP di una nota marca è sconvolgente.
Infatti il Ministero della Salute, che si occupa di diffondere richiami e ritiri dal mercato di prodotti alimentari potenzialmente pericolosi per la salute umana, ha comunicato il richiamo precauzionale di questo amato formaggio italiano a causa di un grave motivo. Ecco cosa è successo.
Il Ministero della Salute si occupa di diffondere i richiami e i ritiri dal mercato perché contaminati da qualche agente esterno o perché presentano mancanze o errori sulle etichette.
Questa volta è toccato al gorgonzola piccante DOP che è stato richiamato per un motivo molto serio: la possibile presenza di Listeria monocytogenes. In particolare il richiamo riguarda il lotto 25940460 di gorgonzola piccante DOP con i marchi Auricchio e Colombo. I prodotti in questione sono commercializzati in forme intere e nei formati da 1/8, 1/16 e 200 grammi.
Il gorgonzola piccante DOP richiamato è stato prodotto dall’azienda Gennaro Auricchio Spa presso lo stabilimento di produzione che si trova in via Alessandria 1, a Cava Manara, in provincia di Pavia (marchio di identificazione IT 03 194 CE). In via cautelativa l’azienda invita chiunque sia venuto in possesso o abbia acquistato il gorgonzola piccante DOP oggetto del richiamo, a non consumarlo ma a restituirlo al punto vendita in cui l’hanno comprato.
L’azienda ci tiene a precisare che sono in atto già tutti i controlli e le verifiche igienico-sanitarie per garantire l’incolumità dei propri consumatori. In un comunicato stampa rilasciato a Il Fatto Alimentare, Auricchio Spa ha dichiarato: “In riferimento al richiamo del lotto 25940460 del Gorgonzola Piccante DOP, richiesto dalle Autorità Sanitarie, Auricchio SpA tiene a chiarire quanto segue:
Dunque chiunque abbia acquistato il gorgonzola piccante DOP oggetto del richiamo dovrebbe evitare di consumarlo ma può stare certo che Auricchio SPA ha avviato tutte le procedure e i controlli per garantire sempre la massima tutela della salute per i suoi consumatori.
Il segretario della Difesa degli Stati Uniti è finito sotto inchiesta per la vicenda legata…
Increscioso episodio in un plesso scolastico della cittadina in provincia di Pisa ai danni di…
Stretta protezionistica dagli USA: Trump rilancia la politica dei dazi e colpisce Cina, UE, Vietnam…
L'ippica e l'intero mondo equestre è pronto a cambiare. Il nuovo regolamento è stato approvato…
Un uomo è stato rapito e torturato per una intera settimana, le forze dell'ordine hanno…
Il presidente americano ufficializza il nuovo aumento che colpisce tutto il mondo, ora si attendono…