È stata una notte di terrore e paura a causa del maltempo. Diverse le regioni con esondazioni e allagamenti. E il peggio deve ancora venire
Lo aveva anticipato ai nostri microfoni Mattia Gussoni: si prospettano giorni complicati a causa del maltempo. Da mercoledì è arrivata una nuova perturbazione in Italia che sta procurando disagi e danni. La prima regione a dover fare i conti con queste abbondanti precipitazioni è stata la Liguria. In generale, però, questa nuova ondata di pioggia e temporali non sembra intenzionata a lasciare fuori nessuna zona del nostro Paese.
Nelle prossime ore, infatti, il centro di questo vortice si sposterà verso Sud con fari puntati su Sicilia e Calabria. Ma non è finita qui visto che entro domani dovrebbe arrivare una nuova perturbazione dalla Francia. Un weekend che si preannuncia, quindi, molto complicato e caratterizzato dalla pioggia. Poi dalla serata di domenica il recupero dell’anticiclone e il ritorno del sole almeno su gran parte dell’Italia.
Abbiamo parlato della Liguria, ma è stata una notte molto complicata anche in Toscana. Nella serata di ieri, giovedì 17 ottobre, il maltempo ha raggiunto la regione con precipitazioni abbondanti su quasi tutta la regione. Le situazioni più critiche, però, si sono vissute in provincia di Livorno.
Nei pressi di Cafaggio un uomo si è dovuto aggrappare ad un cartello stradale per non essere travolto dalla piena del fiume. Fortunatamente è riuscito a salvarsi, ma i sanitari hanno preferito trasportarlo in ospedale a Piombino (dove è crollato anche un ponte ndr) per effettuare tutti i controlli del caso. A Campiglia Marittima i vigili del fuoco sono stati impegnati in diversi interventi per soccorrere alcune famiglie rimaste intrappolate nelle proprie abitazioni dopo l’esondazione del Cornia. Al momento la situazione continua ad essere molto critica, ma nelle prossime ore si dovrebbe registrare un piccolo miglioramento.
Si prospetta, come scritto in precedenza, un weekend non facile in molte zone d’Italia. I fari per la giornata di domani e di domenica sono puntati principalmente su Sicilia e Calabria. Ma è attesa pioggia su Lombardia, Emilia e anche Lazio. Ma molto dipenderà da come si muoverà il vortice proveniente dalla Francia nelle prossime ore.
Dei segnali di miglioramento, stando alle previsioni attuali, li avremo al Centro-Nord solamente dalla serata di domenica. Al Sud, invece, c’è la possibilità di un maltempo prolungato fino a martedì, ma anche in questo caso bisognerà capire l’evoluzione della perturbazione.
L'Ente previdenziale nel panico per diverse ore e ancora in questo momento anche se funzionari…
Da settimane, se non qualcosa di più ci sono tante telefonate con prefisso spagnolo sui…
Nel momento in cui vivi in affitto, presta molta attenzione ad un aspetto non di…
Secondo i funzionari americani Google ha troppo monopolio e direttamente da Washington arriva l'input a…
Un imprenditore cinese ha deciso di investire la cifra mostruosa per assicurarsi l'ultima creazione del…
Un piccolo gesto quotidiano, come fare colazione, può davvero fare una grande differenza nel rendimento…