Re Carlo vuole revocare al fratello, il principe Andrea, tutti i benefit di cui gode in quando membro della famiglia reale
Nuovi problemi all’interno del Palazzo Reale. Questa volte al centro della vicenda c’è il Re Carlo, ma soprattutto suo fratello, in Principe Andrea. Secondo quanto riporta il The Sun, il sovrano avrebbe deciso di privarlo di tutto il personale di cui godeva fino a qualche giorno fa. Una decisione che ha lasciato di stucco tutta la popolazione della Gran Bretagna e lo stesso principe, sbalordito da una scelta inaspettata e della quale sembrerebbero sconosciute le ragioni, se esistenti. In realtà, stando a quel che scrive il tabloid britannico, la volontà di Carlo sarebbe quella di allontanare Andrea dalla Royal Lodge, la residenza reale dove vive insieme alla sua ex moglie, Sarah Ferguson.
Un tentativo lo aveva già provato a inizio anno, quando aveva chiesto ai due di trasferirsi al Frogmore Cottage, ovvero residenza lasciata libera dal principe Harry e Meghan Markle a giugno del 2023. Ricevendo una risposta negativa, però, ha deciso di imporsi con maggiore forza e prepotenza. Approfittando della scadenza del servizio di sicurezza prevista per la fine di ottobre, ha deciso di tagliare le spese, privandolo della scorta e di tutto lo staff di cui poteva godere in quanto reale. Inevitabile, davanti a una mossa così, una rottura dei rapporti tra i due che fa soffiare nuovi venti di crisi all’interno della famiglia Reale.
L’accusa di stupro e le conseguenze
Le misure, però, non sarebbero finite qui. Re Carlo, infatti starebbe pensando di revocare al fratello anche il pagamento annuale di 4 milioni di sterline. Una cifra simbolica che ha diritto a ricevere in quanto anche lui appartenente alla famiglia e di conseguenza meritevole di una parte delle ricchezze. In tal senso, però, non è stata presa ancora alcuna decisione. A complicare la posizione di Andrea è l’accusa di stupro mossa da Virginia Giuffre, la quale ha denunciato di essere stata abusata dal principe quando aveva solo 17 anni.
Nel marzo del 2023, senza aver ammesso la propria colpevolezza, Andrea ha trovato un accordo economico con la Giuffre, condannando però in questo modo la sua reputazione. Una situazione che aveva già portato la madre, la Regina Elisabetta, a revocargli quando era ancora in vita i suoi titoli militari e del patrocinio reale, ma sembrerebbe che per il successore Re Carlo tutto questo non sia sufficiente e sarebbe pronto a rincarare la dose. L’impressione è che questa storia, nei prossimi giorni, riempirà le pagine di cronaca come spesso avviene quando in ballo ci sono i rapporti della celebre famiglia Reale.