Nuova moda, chiamare i figli con i nomi delle città: ecco quali sono ai primi posti

Nomi di città italiane: la nuova tendenza nella scelta dei nomi per i figli conquista il mondo! Negli Stati Uniti “Roma” è un nome famoso.

In Italia, una tendenza sta guadagnando terreno tra i futuri genitori: dare ai propri figli i nomi di alcune delle più affascinanti città italiane. Questa moda, anche se originaria all’estero, sta conquistando il cuore di molte famiglie italiane in cerca del nome perfetto per i propri bambini.

nomi città italiane figli
Famiglia (Pixabay, Cityrumors.it)

Negli anni passati, l’assegnazione dei nomi ai bambini era spesso influenzata dalle usanze familiari, come chiamare il figlio o la figlia in onore di un nonno o di una nonna. Tuttavia, la globalizzazione ha portato un vento di cambiamento, rendendo sempre più comune l’adozione di nomi stranieri. In questo contesto, i nomi di città italiane stanno diventando una scelta popolare, sia in Italia che all’estero.

Nomi di città ai propri figli, la tendenza arriva dall’America

Questa tendenza può essere attribuita alla reputazione e al fascino che l’Italia esercita a livello internazionale. Molte famiglie straniere, affascinate dalla ricca cultura e storia italiana, scelgono di chiamare i propri figli con nomi di città, regioni, isole e fiumi italiani. Ad esempio, il nome “Italia” è stato dato a 122 bambine negli Stati Uniti nel 2020, dimostrando l’influenza positiva dell’Italia sulla scelta dei nomi.

Tra i nomi di città italiane più popolari all’estero, spiccano alcune scelte interessanti. “Firenze”, che in inglese diventa “Florence”, è un nome che ha guadagnato popolarità nel Regno Unito, in Australia, in Nuova Zelanda e in Quebec. “Emilia”, pur essendo associato all’Italia, è apparso nella Top 50 dei nomi più utilizzati negli Stati Uniti, anche se il collegamento diretto con la regione italiana potrebbe non essere esplicito per tutti.

nomi città italiane figli
Famiglia (Pixabay, Cityrumors.it)

Roma è uno dei nomi più famosi

“Milano” è un nome unisex che significa “caro” in slavo ed è entrato nella Top 1000 negli Stati Uniti, posizionandosi al 429º posto per i ragazzi e al 641º posto per le ragazze. Infine, “Roma” è un altro nome italiano molto apprezzato negli Stati Uniti, classificandosi al 970º posto nella Top 1000. Nel 2010, c’erano addirittura 30 ragazze negli Stati Uniti chiamate “Rome”, dimostrando l’attrazione esercitata dai nomi di città italiane anche al di là degli oceani.

Questa tendenza mostra come l’Italia continui a influenzare positivamente le scelte dei nomi dei bambini in tutto il mondo, portando un po’ del suo fascino unico in ogni angolo del pianeta. La diversità e l’originalità dei nomi ispirati alle città italiane sicuramente continueranno a conquistare le future generazioni di genitori, portando con sé un pezzo di cultura e tradizione italiana nel mondo.

Gestione cookie