Dall’Agcom, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, arrivano nuove linee guida per regolamentare l’attività degli influencer italiani
Le norme sono indirizzate a chi raggiunge almeno 1 milione di followers sulle varie piattaforme e ha superato, su almeno una piattaforma o social media, un valore di engagement rate medio pari o superiore al 2%. Da Khaby Lame a Chiara Ferragni, sono diversi i profili in Italia che dovranno sottostare alle linee guida.
L’iniziativa è in linea con altre norme nazionali adottate da altri Stati membri dell’Unione e con le analisi e le soluzioni proposte in relazione alle attività degli influencer dal gruppo dei regolatori europei dell’audiovisivo. Già dallo scorso giugno ad esempio, in Francia è stata approvata la legge che regola il settore per evitare abusi e fissare una serie di paletti.
Importante decisione presa dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni dopo il famigerato pandoro gate che ha coinvolto la popolare influencer Chiara Ferragni. Infatti, proprio sull’onda emotiva del caso del pandoro di Chiara Ferragni, ma anche sulle conseguenze che potrebbe avere, vista l’apertura di un’inchiesta, l’AGCOM (Autorità Garante delle Comunicazioni) ha varato nuove regole per le celebrità della rete e per il modo in cui si relazionano con i propri follower. Quante volte scorrendo un social network ci si sofferma su un video di un personaggio famoso e solo alla fine si capisce che sta promuovendo qualcosa. Oppure, seguendo il video di un VIP che mangia in un dato locale, che utilizza un oggetto in particolare, non ci soffermiamo a pensare che quel messaggio non è spontaneo, ma è una vera e propria pubblicità. Ora l‘Autorità Garante della Comunicazione prova così a regolamentare queste attività e a rendere più trasparente il mondo degli influencer.
Tracciare una classifica degli influencer più seguiti in Italia è piuttosto complicato, ma secondo gli ultimi dati raccolti nel 2023, i cinque profili italiani più seguiti su Instagram sono: Khaby Lame (oltre 80 milioni di seguaci), Chiara Ferragni (oltre 28,4 milioni), Gianluca Vacchi (oltre 23 milioni), Michele Morrone (oltre 15 milioni) e Valentino Rossi (oltre 14 milioni). Ora per loro, ma anche per tutti quelli che raggiungono almeno il milione di followers le regole cambiano. Le previsioni allo studio ovviamente riguardano quelle in materia di comunicazioni commerciali, tutela dei diritti fondamentali della persona, dei minori e dei valori dello sport, prevedendo un meccanismo di richiami e ordini volti alla rimozione o adeguamento dei contenuti. In caso di contenuti con inserimento di prodotti, ad esempio, gli influencer sono tenuti a riportare una scritta che ne evidenzi la natura pubblicitaria in modo immediatamente riconoscibile. Inoltre le celebrità online, secondo queste nuove regole, dovranno sottostare al Testo unico sui servizi di media audiovisivi, quelle leggi che regolano il mondo di radio e televisione. Quindi dovranno esser tenuti al rispetto degli interessi e valori della collettività, evitando discorsi di odio e discriminazione e di diffondere fake news.
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