C’è preoccupazione per lo stato di salute del Pontefice. Bergoglio è arrivato al Gemelli per alcuni controlli e non si escludere una permanenza di qualche giorno
Era da qualche giorno che c’era timore per le condizioni del Pontefice a causa della bronchite. La scorsa domenica il Papa era stato costretto ad interrompere il suo discorso durante uno degli appuntamenti del Giubileo proprio a causa delle difficoltà a parlare. Una situazione che ha portato i medici vicini a Bergoglio a consigliare il ricovero in ospedale per effettuare tutti i controlli del caso e iniziare un percorso di cure con l’obiettivo di guarire in poco tempo.

La Sala stampa della Santa Sede ha comunicato che nelle scorse ore il Pontefice è andato al Gemelli per alcuni esami diagnostici e non si esclude la possibilità di un ricovero di cinque giorni per guarire dalla bronchite. Una situazione che allarma un po’ i fedeli anche se ad oggi non ci sono segnali particolare preoccupazione.
Il ricovero per la bronchite
La volontà di Bergoglio era sicuramente quella di poter riprendere il prima possibile i suoi diversi appuntamenti in programma, ma le cose non sono andate per il meglio. La decisione di non presenziare all’udienza generale di mercoledì era la conferma che la bronchite non stava assolutamente guarendo e quindi si è deciso di ricorrere alle cure mediche in ospedale per provare a superare il prima possibile il malanno e rispettare l’agenda.

Da sottolineare che dal comunicato della Santa Sede si capisce come il ricovero è avvenuto non in emergenza, ma dopo alcuni appuntamenti in agenda. La decisione di portarlo al Gemelli è stata presa per consentire al Pontefice di essere maggiormente monitorato in un ambiente protetto. Ad oggi, come precisato in precedenza, si parla di un possibile ricovero di cinque giorni. Vedremo se le tempistiche saranno rispettate o anche in questo caso si assisterà ad un cambio di programma.
Preoccupazione per le condizioni del Pontefice
Da parte dei fedeli c’è sicuramente un po’ di preoccupazione per le condizioni di Bergoglio. Al momento, però, non ci sono segnali allarmanti. Il ricovero è stato deciso per superare questo malanno e poter rispettare gli impegni previsti nelle prossime settimane tra udienze e Giubileo.