Nuovo sciopero, si fermano i mezzi venerdì 20 ottobre: tutti gli stop previsti

A fine ottobre ci sarà un nuovo sciopero dei mezzi: verranno colpiti bus, treni e aerei. Ecco tutti gli stop previsti dal 20 ottobre.

Si prevedono tantissimi disagi nei trasporti il 20 ottobre 2023, dato che molti sindacati autonomi hanno indetto uno sciopero su scala nazionale che prevede lo stop, per diverse ore continuative, ai servizi di autobus cittadini, treni e anche aerei. Sono diversi i sindacati che hanno proclamato lo sciopero: a partire da Adl, fino a Cub, Sgb, Si Cobas ma anche Cub Trasporti, Usi Cit, Usi Educazione, Cub Sanità, Flai Trasporti e Servizi. I lavoratori hanno indetto lo sciopero per richiedere nuovi contratti di lavoro più stabili e l’aumento dei salari.

Sciopero dei mezzi dal 20 ottobre
Dal 20 ottobre inizia lo sciopero di autobus, treni e aerei – Cityrumors.it

 

Due obbiettivi comuni a molti italiani al momento, dato il rincaro esorbitante del costo della vita e le situazioni di lavoro precarie nella maggior parte dei settori. In particolare, sul sito web della commissione garanzia allo sciopero sono stati pubblicati gli orari in cui verrà indetto lo stop. Le autostrade rimarranno in sciopero dalle ore 22.00 del 19/10 fino alle ore 22.00 del 20/10; orari simili anche per le ferrovie, bloccate dalle ore 21.00 del 19/10 alle 21.00 del 20/10. Anche i vigili del fuoco scioperano il 20/10 dalle 8 del mattino alle 14. Ma vediamo nel dettaglio anche cosa succederà nelle principali città italiane.

Sciopero dei mezzi in tutta Italia: ecco cosa succederà il 20 ottobre

Nella Capitale lo sciopero coinvolge anche i mezzi Atac, per cui i disservizi saranno ostanti dalle 8.30 del mattino alle 17 del pomeriggio e dalle 20 fino alla fine del servizio. Tra i mezzi Atac interessati ci sono autobus, metropolitana e tram e come di consueto deve essere garantito un minimo di servizio durante la giornata, in questo caso nella fascia mattutina e nel tardo pomeriggio. Il personale sarà obbligato a ritornare sul posto di lavoro tra i 30 e i 50 minuti prima della fine della protesta (per garantire subito la ripresa del servizio all’orario prestabilito) e dovrà portare a termine tutte le corse iniziate poco prima dell’inizio della protesta.

Sciopero dei mezzi dal 20 ottobre
Sciopero dei mezzi in tutta Italia: la situazione nelle città – Cityrumors.it

 

Le stesse regole valgono anche nella cosiddetta capitale economica dell’Italia, Milano. Lì saranno interessati non solo l’azienda di trasporti locali Atm, ma anche Trenord e quindi tutti i servizi ferroviari regionali. Saranno garantite le corse tra le 6 e le 8 del mattino e tra le 18 e le 20 di sera. Si aggiungono allo sciopero anche il gruppo Ferrovie dello Stato e Italo, compromettendo anche tutti i collegamenti verso l’aeroporto di Malpensa. Anche molti aerei non prenderanno il volo tra le 00.01 e le 00.59 di venerdì 20 ottobre, ma Enac non ha ancora comunicato quali saranno i pochi voli garantiti.

Gestione cookie