Una nuova truffa sconvolge gli utenti online. Altro che credito gratis: ti rubano soldi e credenziali, come evitare i messaggi sospetti.
Phishing, ancora tu. Una parola di stampo anglosassone che ormai fa parte del nostro vocabolario. Phishing, variante di fishing, ossia “pescare”, metafora esaustiva riferita all’uso di tecniche sempre più sofisticate per “pescare” dati finanziari e password di un utente.
Phishing, un attacco informatico dall’identico concept, sfrutta una tecnica ingannevole di “ingegneria sociale” per mettere in atto una vera e propria truffa con il fine di carpire informazioni sensibili, trasferire somme di denaro e altro ancora.
I tentativi di phishing sono solitamente mascherati da interazioni innocue che inducono le vittime a fidarsi dell’aggressore e possono servire a vari scopi: dal semplice profitto allo spionaggio aziendale, fino ad arrivare all’offerta di un credito gratis, ma che in realtà è una truffa.
L’ultima truffa che sta andando per la maggiore
Uno dei siti di e-commerce più famosi al mondo e molto utilizzato in Italia è SheIN. E in questi giorni la truffa che sta andando per la maggiore è proprio quella che offre dei buoni acquisto di 300 euro sul sito cinese che, a dirla tutta, è molto gradito e offre abiti e accessori che, seppur di qualità non altissima, sono pur sempre gradevoli da indossare e da vedere in casa.
La truffa online che sta coinvolgendo SheIN si traveste da gioco online a cui è possibile partecipare per vincere questo fantomatico buono acquisto da 300 euro spendibile sul sito fast fashion cinese. Peccato però che non esista nessun buono SheIN e che l’offerta di giocare per vincere sia una truffa. Chiaramente il sito SheIN non c’entra niente con questo raggiro che è stato messo in atto da malviventi che stanno solo sfruttando il nome di SheIN per carpire i dati sensibili degli utenti, fra cui l’accesso alla carta di credito e al conto corrente.
Ovviamente viene chiesto di cliccare su un determinato link, per poter ottenere un codice utile a giocare solo dopo aver inserito i dati personali. Un modus operandi tipico dei cyber criminali, che hanno creato un link che riporta poi su un sito simile a SheIN, dove si viene invitati a inserire i dati della carta di credito. Una truffa bella e buona! Ovviamente SheIN ha preso le distanze da questa truffa con la seguente dichiarazione: “Al momento non esiste alcuna campagna di Shein Italia di questo tipo, seguite solo quello che viene annunciato sui nostri canali ufficiali, mentre noi segnaleremo alle autorità questi messaggi”.