Omicidio+di+Giulia+Tramontano%2C+Impagnatiello+%26%238220%3Bcapace+di+intendere+e+di+volere%26%238221%3B.+Ora+rischia+l%26%238217%3Bergastolo
cityrumorsit
/cronaca/omicidio-di-giulia-tramontano-impagnatiello-capace-di-intendere-e-di-volere-ora-rischia-lergastolo.html/amp/
Cronaca

Omicidio di Giulia Tramontano, Impagnatiello “capace di intendere e di volere”. Ora rischia l’ergastolo

La perizia psichiatrica sul killer di Giulia Tramontano è stata depositata: per gli specialisti, era nel pieno delle sue facoltà mentali. Cosa succede ora

Le 37 coltellate che Alessandro Impagnatiello ha inferto a Giulia Tramontano, incinta di 7 mesi, le ha date mentre era nel pieno delle sue facoltà mentali, secondo lo psichiatra forense Pietro Ciliberti e il medico legale Gabriele Rocca, che hanno eseguito la perizia disposta e depositata nel processo a carico dell’ex barman. Per l’omicidio commesso il 27 maggio 2023, ora Impagnatiello rischia l’ergastolo.

Impagnatiello capace di intendere e di volere: rischia l’ergastolo per l’omicidio di Giulia Tramontano (cityrumors.it / ansafoto)

Il corpo della 29enne, incinta di sette mesi del figlio Thiago concepito proprio con Impagnatiello, venne trovato solo dopo quattro giorni di ricerche. L’omicidio, però, è avvenuto nel giro di pochi minuti e si è consumato nella casa in cui viveva la coppia a Senago, in provincia di Milano: smentita la tesi della difesa dell’ex barman, che parlava di una personalità di tipo paranoide.

La tesi della difesa

Alessandro Impagnatiello, sul quale fin da subito si sono concentrate tutte le attenzioni già durante i giorni di ricerca del corpo di Giulia, ora è accusato di omicidio volontario aggravato dalla crudeltà, dalla premeditazione, dall’aver ucciso la convivente, dai futili motivi e dall’interruzione di gravidanza non consensuale, nonché di occultamento di cadavere. La difesa ha fin da subito puntato sul vizio di mente ipotizzando una personalità di tipo paranoide: Ho voluto credere di essere pazzo, ma non penso di esserlo” ha detto lui stesso davanti ai giudici della corte d’assise di Milano.

Impagnatiello capace di intendere e di volere: rischia l’ergastolo per l’omicidio di Giulia Tramontano (cityrumors.it / ansafoto)

Secondo Raniero Rossetti, lo psichiatra chiamato dalla difesa e che quindi ha firmato la consulenza difensiva, Alessandro Impagnatiello al momento dell’omicidio di Giulia Tramontano era come “Uno scacchista che doveva tenere sotto controllo tutti i movimenti della scacchiera”, situazione determinata dalle sue due relazioni contemporanee, con due donne diverse. “Lui mirava a sopprimere il feto“, secondo lo psichiatra, che identifica quindi il figlio Thiago, mai nato poiché morto nella pancia della mamma per mano di Impagnatiello, come l’unica pedina della scacchiera che non riusciva a controllare.

L’esito della perizia

Fin da subito la consulente psichiatra forense Ilaria Rossetti con i pm Letizia Mannella e Alessia Menegazzo hanno sostenuto che, la sera dell’omicidio, Impagnatiello fosse capace di intendere e di volere. Questa stessa tesi è stata sostenuta anche dai genitori di Giulia e dai suoi parenti, nonché dal loro legale Giovanni Cacciapuoti. La perizia, disposta nell’udienza del 10 giugno e resa oggi pubblica, conferma quindi questi punti di vista e smentisce la tesi dell’accusa: verrà discussa in aula, però, il prossimo 21 ottobre.

 

 

Giulia Belotti

Recent Posts

Rapiscono e torturano un uomo per una settimana: “Dettagli raccapriccianti”

Un uomo è stato rapito e torturato per una intera settimana, le forze dell'ordine hanno…

4 ore ago

Parte il “Liberation Day”, Trump lancia i dazi su tutto. L’Europa non replica. Per ora

Il presidente americano ufficializza il nuovo aumento che colpisce tutto il mondo, ora si attendono…

12 ore ago

Caso Garlasco, genetista della Procura conferma: dna Sempio sotto le unghie di Chiara Poggi

Dai documenti della Procura ci sono altri dettagli come le tracce genetiche trovate sul quinto…

13 ore ago

Regno Unito, da oggi cambia tutto: ecco cosa serve per andare a Londra

Da oggi diventa obbligatorio per tutti i cittadini italiani e dell’Unione europea ottenere un’autorizzazione elettronica di…

14 ore ago

Lavoro, occupazione da record a 24,3 milioni. Ma i giovani fuggono all’estero

L’occupazione cresce, ma solo per gli over 50. Istat: in dieci anni mai così tanti…

23 ore ago

Regno Unito, entra in vigore l’ETA: il permesso elettronico obbligatorio per i viaggiatori europei

Dal 2 aprile, anche i cittadini italiani devono richiedere un’autorizzazione simile all’ETA statunitense per entrare…

23 ore ago