L’ex capo ultrà degli Irriducibili Fabrizio Piscitelli era stato ucciso il 7 agosto 2019 e dopo anni il processo è giunto alla fine
Omicidio Diabolik, sentenza arrivata, processo finito. Raul Esteban Calderon, da sempre l’uomo accusato di essere il killer di Fabrizio Piscitelli, per tutti Diabolik, è stato condannato all’ergastolo.
A deciderlo i giudici che hanno emesso il dispositivo e la sentenza definitiva per l’omicidio dell’ex capo ultràs della Curva Nord. Secondo i magistrati è proprio Calderon, senza alcun dubbio, l’uomo che il 7 agosto 2019, travestito da runner, si è avvicinato alla panchina dove era Piscitelli e ha premuto il grilletto.
Calderon, che è stato arrestato nel 2021, ovvero due anni dopo l’omicidio di Fabrizio Piscitelli, ha sempre negato di aver ucciso lui Diabolik, ma per le prove e per i video, due pare siano ad incastrarlo, per i magistrati che hanno portato avanti indagini e processo non ci sono dubbi di alcun genere. E’ stato Calderon, anche se secondo l’Antimafia, in realtà il nome dell’imputato sarebbe Gustavo Alejandro Musumeci, ma questo poco sposta sulle indagini e sulla sentenza.
C’è da dire che nei suoi confronti, durante il processo, nonostante lui si dichiarasse estraneo da ogni accusa, ci sono le parole dell’ex compagna che punta il dito proprio su di lui, a parte il famoso video che l’ha ripreso mentre scappa vestito da runner, che faceva finta di fare jogging al parco degli Acquedotti, proprio dove è stato ammazzato Fabrizio.
La sentenza è arrivata in aula dopo ben cinque ore di camera di consiglio, con i giudici che, nonostante la dinamica avesse richiamato un po’, alla fine hanno deciso di non riconoscere l’aggravante del metodo mafioso, come del resto avevano sempre portato avanti i pm Palazzi, Cascini e Ceraso.
Calderon ha seguito la lettura del dispositivo in videocollegamento dal carcere di Larino, mentre nell’aula bunker di Rebibbia c’erano madre, sorella e il fratello di Piscitelli, costituiti parti civili nel processo e la vedova e le figlie di Piscitelli, che non si sono costituite.
Un Terremoto devastante in Myanmar: oltre 7.7 di magnitudo, migliaia di vittime e frane in…
Un'intensa ondata di maltempo sta colpendo il Centro-Sud Italia, con allerta arancione diramata dalla Protezione…
Nel consiglio dei ministri sono in programma diverse novità riguardante l'immigrazione (e non solo). Ecco…
Un'incredibile scoperta ha scosso la tranquilla città di Novara: un laboratorio clandestino di metanfetamina. In…
Il senatore Lotito rilancia la battaglia contro l’evasione fiscale: pene più dure e carcere per…
Un nerd appassionato scienziato è stato arrestato per aver tentato di collezionare tutti gli elementi…