Paderno+Dugnano%2C+il+malessere+del+17enne+dietro+la+strage%3A+l%26%238217%3Ballarme+dell%26%238217%3Besperto
cityrumorsit
/cronaca/paderno-dugnano-malessere-17enne-cosa-sappiamo.html/amp/
Cronaca

Paderno Dugnano, il malessere del 17enne dietro la strage: l’allarme dell’esperto

La strage di Paderno Dugnano ha ancora diversi punti da chiarire. Ma dietro quanto successo ci sarebbe un malessere del 17enne. Ecco cosa sappiamo

Si è svegliato nella notte tra il 31 e l’1 settembre, ha preso un grosso coltello da cucina e prima uccide il fratello di 12 anni, poi la madre e il padre, arrivati in quella stanza allertati dalle urla del bambino. È questa la ricostruzione fatta dagli inquirenti dopo aver interrogato il 17enne.

I carabinieri sul luogo dell’omicidio (Ansa) – cityrumors.it

Come riferito dall’Adnkronos, il giovane è apparso molto lucido davanti agli inquirenti. Ha svelato di avere il pensiero di uccidere i genitori e il fratello da qualche giorno. “Ha parlato di un malessere interno – spiega la procuratrice dopo aver ascoltato il 17enne – si sentiva estraneo al mondo. Ha capito che non può tornare indietro. Ma anche lui non riesce a dare una spiegazione logica di quanto successo“.

Il ruolo della festa di compleanno del padre

Il 17enne covava da tempo di uccidere il fratello e i genitori, ma non è da escludere che la festa di compleanno del padre possa avere avuto un ruolo importante nel compiere questa strage premeditata. “È un elemento da tenere in considerazione – spiega ancora la pm – un evento simile può rappresentare un momento critico per chi ha una sofferenza interiore. Ma sul movente bisogna scavare“.

La casa dove è avvenuto il triplice omicidio di Paderno (Ansa) – cityrumors.it

Insomma, le dichiarazioni del giovane sono servite a ricostruire quanto avvenuto in quell’appartamento. Ma i punti da chiarire sono ancora differenti. A partire dal movente. Una cosa è certa: dietro il triplice omicidio c’è un malessere interno che nessuno aveva notato.

L’allarme dell’esperto

La strage di Paderno Dugnano ha aperto una discussione sulla nuova generazione e su malesseri che sono sempre più frequenti tra i ragazzi di oggi. “I segnali c’erano – conferma Paolo Crepet in un’intervista a Il Giornale – ma semplicemente non si sono mai visti“.

Lo psichiatra Crepet (Ansa) – cityrumors.it

Per lo psichiatra è arrivato il momento di cambiare. “I ragazzi ormai sono sempre più isolati – spiega – telefonini, visori in 3D social. Sono strumenti che portano alla solitudine“. Crepet in questa intervista sottolinea come i genitori devono ritornare a parlare e ad ascoltare i figli. Solo in questo modo possono venire fuori eventuali malesseri e magari evitare tragedie come quelle di Paderno Dugnano.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Trump e la Stretta sui Dazi: Colpiti Cina, UE, Vietnam e Svizzera

Stretta protezionistica dagli USA: Trump rilancia la politica dei dazi e colpisce Cina, UE, Vietnam…

5 ore ago

Ippica, approvato il nuovo regolamento: cosa prevede

L'ippica e l'intero mondo equestre è pronto a cambiare. Il nuovo regolamento è stato approvato…

6 ore ago

Rapiscono e torturano un uomo per una settimana: “Dettagli raccapriccianti”

Un uomo è stato rapito e torturato per una intera settimana, le forze dell'ordine hanno…

11 ore ago

Parte il “Liberation Day”, Trump lancia i dazi su tutto. L’Europa non replica. Per ora

Il presidente americano ufficializza il nuovo aumento che colpisce tutto il mondo, ora si attendono…

19 ore ago

Caso Garlasco, genetista della Procura conferma: dna Sempio sotto le unghie di Chiara Poggi

Dai documenti della Procura ci sono altri dettagli come le tracce genetiche trovate sul quinto…

19 ore ago

Regno Unito, da oggi cambia tutto: ecco cosa serve per andare a Londra

Da oggi diventa obbligatorio per tutti i cittadini italiani e dell’Unione europea ottenere un’autorizzazione elettronica di…

21 ore ago