Pagamenti+istantanei%3A+arriva+la+nuova+norma+UE+che+cambier%C3%A0+tutto
cityrumorsit
/cronaca/pagamenti-istantanei-arriva-la-nuova-norma-ue-che-cambiera-tutto.html/amp/
Categories: Cronaca

Pagamenti istantanei: arriva la nuova norma UE che cambierà tutto

Il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo politico in merito alla proposta sui pagamenti istantanei, una novità importante per consumatori e imprese nell’UE e nei paesi del SEE

La commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo ha votato e approvato la legislazione che rende obbligatori i pagamenti istantanei per i clienti all’interno dell’Unione europea. Da adesso, quindi, le banche, e in generale tutti i fornitori di servizi di pagamento, dovranno adeguarsi. La nuova legislazione renderà i pagamenti non soltanto più veloci, ma anche più sicuri.

Una grande novità per i pagamenti elettronici – Cityrumors.it –

 

Cittadini e imprese europee potrebbero già dal 2024 avere la possibilità di effettuare bonifici istantanei senza dover pagare di più rispetto ai versamenti standard. L’accordo politico tra il Consiglio e il Parlamento europeo spiana la strada per la proposta allo studio dell’Ue per favorire le modalità di pagamento istantaneo tramite home banking, mantenendo le commissioni sugli stessi livelli dei bonifici normali.

Un cambiamento importante nella modalità di pagamento

Nell’epoca della transazione digitale, dove viene sempre più spinto il pagamento con la moneta elettronica a discapito della circolazione del contante, la rapidità delle transazioni diventa fondamentale. Il passaggio delle somme di denaro in tempo reale assicura anche una maggiore trasparenza e sicurezza dei pagamenti con la possibilità di controllare immediatamente lo spostamento effettivo dei soldi. L’Italia era stata la prima ad aprire ai pagamenti istantanei, ora anche il resto d’Europa si adegua nella importante novità. La Commissione Europea ha infatti accolto l’accordo raggiunto tra il Parlamento europeo e il Consiglio sulla proposta di rendere disponibili i pagamenti istantanei in euro a tutti i cittadini e le imprese titolari di un conto bancario nell’Unione Europea. Queste nuove norme, un aggiornamento del regolamento relativo all’area unica dei pagamenti in euro (Sepa) del 2012, promettono di rivoluzionare la facilità e la velocità delle transazioni finanziarie nell’UE.

Sempre meno contanti in circolazione – Cityrumors.it –

 

I bonifici istantanei

I bonifici istantanei sono stati introdotti nel 2017 e consistono in versamenti tramite conto corrente bancario con le stesse procedure di quelli standard, che vengono però trasferiti entro un massimo 10 secondi, a fronte di un arco di tempo che solitamente va dalle 24 alle 48 ore. Inizialmente sui trasferimenti istantanei era previsto un limite massimo di 15.000 euro a operazione, ma dal 1 luglio 2019 questo tetto è stata innalzato a 100.000 euro, fatti salvi i casi in cui le banche decidano di imporre una soglia o differenziare i limiti per ogni operazione, su base settimanale o su base mensile. Le nuove norme approvate a Bruxelles dovrebbero portare a un miglioramento dell’autonomia strategica del settore economico e finanziario europeo, in quanto contribuiranno a ridurre l’eccessiva dipendenza da infrastrutture e istituti finanziari di paesi terzi. Migliorare le possibilità di mobilitare i flussi di denaro comporta vantaggi per cittadini e imprese e consentirà di introdurre servizi a valore aggiunto e innovativi. Il nuovo regolamento introdotto per i pagamenti istantanei permetterà alle persone di trasferire denaro entro dieci secondi in qualsiasi momento della giornata, anche al di fuori degli orari di ufficio, non solo nello stesso paese, ma anche in un altro Stato membro dell’UE.

 

Mauro Simoncelli

Recent Posts

Occhio a questo obbligo di fine mese per chi ha case in affitto così

Per le strutture ricettive, comprese case in affitto per uso turistico, è stata introdotta un’importante…

3 ore ago

Autocertificazione bonus Natale: gli errori da non fare per non perdere i 100€

Nei giorni scorsi, sono stati modificati i requisiti per accedere al cosiddetto bonus Natale: come…

4 ore ago

Inps nel terrore, server bloccati per attacco hacker: pensioni a rischio

L'Ente previdenziale nel panico per diverse ore e ancora in questo momento anche se funzionari…

10 ore ago

Piovono telefonate col “+34”, attenzione a rispondere: ecco cosa si rischia

Da settimane, se non qualcosa di più ci sono tante telefonate con prefisso spagnolo sui…

12 ore ago

Se vivi in affitto in questo caso spetta al proprietario pittare casa

Nel momento in cui vivi in affitto, presta molta attenzione ad un aspetto non di…

13 ore ago

“Caro Google, vendi Chrome”, il ministero della Giustizia Usa è chiaro: ecco cosa cambia

Secondo i funzionari americani Google ha troppo monopolio e direttamente da Washington arriva l'input a…

15 ore ago