Panico+sul+treno%3A+due+passeggeri+infetti+di+un+virus+mortale
cityrumorsit
/cronaca/panico-sul-treno-due-passeggeri-infetti-di-un-virus-mortale.html/amp/
Cronaca

Panico sul treno: due passeggeri infetti di un virus mortale

Due viaggiatori, a bordo di un treno, sono risultati positivi a un virus mortale e contagioso, la polizia ha sgomberato la stazione

Stava per scoppiare il panico ad Amburgo, nella stazione ferroviaria quando un treno è stato fatto evacuare per la presenza a bordo di due passeggeri positivi al virus mortale Marburg. Questo è un virus che provoca una febbre emorragica virale. Questo significa che la febbre viene accompagnata da sanguinamento. Questo fenomeno può avvenire internamente al nostro corpo, quindi nel tratto gastrointestinale, oppure verso l’esterno con sanguinamento dal naso, dalla bocca o dalle orecchie. Secondo quanto fa sa sapere l’FPS, i sintomi della malattia iniziano con febbre alta, forte mal di testa e dolori muscolari, al quale a volte seguono diarrea acquosa, vomito, dolori addominali e crampi. Molti sono i pazienti che sviluppano gravi emorragie.

Due passeggeri a bordo di un treno risultano positivi a un virus mortale (Pixabay) – Cityrumors.it

Il tasso di mortalità è molto alto, superiore perfino all’80%. Il problema è rappresentato dal fatto che attualmente non esiste una cura approvata. La RMG sottolinea, in questo senso, l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Solitamente il periodo di incubazione varia ampiamente, da 2 a 21 giorni. Si tratta comunque di un virus molto raro, ma infettivo e quindi con un tasso di contagiosità elevato. Motivo per cui nella città tedesca non hanno potuto far altro che fermare tutto e favorire l’intervento dei sanitari. 

Il virus Marburg ad Amburgo

Uno dei viaggiatori potenzialmente contagiati è uno studente di medicina tedesco, di 26 anni, che era salito sul treno insieme alla sua fidanzata. Proprio mentre viaggiava, fanno sapere i media tedeschi, ha iniziato ad accusare dei sintomi influenzali molto forti. Si è scoperto solo nelle ore seguenti che il ventiseienne era dopo tornato dal Ruanda, dove aveva avuto un contatto con un uomo al quale pochi giorni dopo era stato diagnosticato, per l’appunto, il virus Marburg. Nel Paese dell’Africa orientale, d’altronde, il problema di questo virus si sta facendo fin troppo serio. Scondo il Ministero della Salute di Kigali, da venerdì scorso otto persone sono morte a causa del virus.

La stazione è stata sgomberata (Pixabay) – Cityrumors.it

Ad Amburgo, invece, si tratta di una novità e di un’eccezionalità che si spera non abbia portato a una sua diffusione dopo questo caso. L’intervento dei servizi d’emergenza, d’altronde, è stato immediato. I treni sono stati sgomberati, i pazienti ricoverati nell’ospedale universitario di Eppendorf, specializzato nella cura delle malattie tropicali. In seguito sono partite delle indagini per ricostruire il percorso del ragazzo e individuare le persone con cui questo potrebbe aver avuto dei contatti, onde evitare che il virus propaghi per la città. Nel frattempo lui e la sua fidanzata sono sotto il controllo costante dei medici.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Delitto di Garlasco, Roberta Bruzzone: “Tutto manipolato, ecco chi è il colpevole”

Roberta Bruzzone continua a non avere dubbi sul delitto di Garlasco e spiega che cosa…

1 ora ago

Roma, doppio colpo per Gasp. E in casa Milan dichiarato il flop: va via dopo nemmeno mezza stagione

Calciomercato di fine 2025 particolarmente intenso per due formazioni di serie A: entrambe lottano per…

4 ore ago

Incubo carcere per Fabrizio Corona: Ecco perchè tutto può accadere

Il Re dei Paparazzi sentito dal Procuratore dopo l'accusa di Revenge Porn da parte di…

4 ore ago

Costa poco, si trova al supermercato e aiuta a dimagrire! Boom di vendite per un formaggio

Un formaggio, che si trova in tutti i banconi dei supermercati è andato letteralmente a…

5 ore ago

Tutti pazzi per il maglione del Principe George. In pochi minuti diventa introvabile: ecco quanto costa

Il Principe George è stato immortalato (mentre aiutava i responsabili di un'organizzazione che si prende…

7 ore ago

Trump, le mutandine di Melania e le parole che imbarazzano gli Usa: “Penso si ecciti così…”

Un discorso del presidente degli Stati Uniti ha imbarazzato il Paese: il riferimento alla biancheria…

18 ore ago