Papa Francesco, aggiornamento dalla Santa Sede: non ci sono buone notizie

Il Pontefice continua ad essere ricoverato al ‘Gemelli’ dopo la polmonite bilaterale della scorsa settimana. E non arrivano delle buone notizie

I fedeli in ansia per le condizioni di Papa Francesco. Il Pontefice ormai da più di una settimana è ricoverato in ospedale per la polmonite bilaterale. La conferenza stampa dei medici di ieri aveva confermato che il Santo Padre non poteva essere considerato fuori pericolo e che in generale la situazione era molto delicata. E gli ultimi aggiornamenti che arrivano dal Vaticano non sono assolutamente positivi.

Papa Francesco Gemelli
Papa Francesco, aggiornamento dalla Santa Sede: non ci sono buone notizie (Ansa) – cityrumors.it

Nelle ultime ore, infatti, le condizioni di Bergoglio si sono aggravate e la prognosi è diventata riservata. Un peggioramento che i medici avevano messo in previsione, ma nessuno si aspettava. Per il momento, comunque, il Pontefice continua ad essere vigile e si spera che la nuova crisi acuta possa passare il possibile.

Le condizioni del Pontefice

Le condizioni del Pontefice si sono aggravate rispetto a ieri. “Questa mattina – si legge in una breve nota della Santa Sede – Papa Francesco ha presentato una crisi respiratoria asmatiforme di entità prolungata e c’è stato bisogno dell’applicazione di ossigeno e di alti flussi. Gli esami, inoltre, hanno evidenziato una piastirnopenia, associata ad una anemia e si è deciso di somministrare delle emotrasfusioni“. Nonostante questo Bergolio è rimasto vigile e ha trascorso la giornata in poltrona anche se con maggiore sofferenza rispetto al passato.

Papa Francesco Gemelli
Le condizioni del Pontefice (Ansa) – cityrumors.it

Un peggioramento improvviso che ha portato aumentato la preoccupazione tra i fedeli. Al momento non si hanno ulteriori informazioni, ma la prognosi è riservata e il quadro clinico molto più critico rispetto a ieri. La speranza da parte di tutti è che il Pontefice possa superare anche questa nuova crisi acuta e riprenda il percorso di guarigione intrapreso nei giorni scorsi.

Niente Angelus

L’aggravarsi del quadro clinico ha portato i medici a sconsigliare al Santo Padre di registrare un video da inviare per l’Angelus di domenica. Al momento le condizioni sono critiche e non c’è assolutamente la possibilità di fare un qualcosa di simile. Il messaggio sarà inviato tramite un foglio e si inviterà tutti i fedeli a continuare per lui e a stargli vicino in un momento non sicuramente facile

Gestione cookie