Nel corso del libro-intervista, “El Sucesor”, scritto con Javier Martinez-Brocal, Papa Francesco ha parlato anche della sua morte
Tantissimi gli argomenti che sono stati affrontati nel corso della sua lunga libro-intervista dal nome “El Sucesor“. Un testo scritto insieme a Javier Martinez-Brocal. Tra i temi trattati anche quello spinoso riguardante la morte. Proprio su questo Papa Francesco ha deciso di effettuare una vera e propria “rivoluzione”. In cosa consiste? In quella di cambiare il rito funebre dei pontefici. Quando partirà il tutto? Proprio dalla sua morte.
Secondo quanto dichiarato nel libro pare che José Bergoglio sarà esposto nella bara e non su un catafalco. Proprio come “ogni cristiano” e, soprattutto, con dignità. Non due veglie, ma solamente una. Non solo: non ci sarà alcuna cerimonia per la chiusura della bara. Soffermandosi proprio sull’ultimo funerale di Joseph Ratzinger, il Santo Padre ha fatto sapere che quella è stata l’ultima veglia funebre celebrata in quel modo, ovvero con il corpo del Papa esposto fuori dalla bara su un catafalco.
Papa Francesco parla della sua morte: “Sarò esposto nella bara”
Una lunga chiacchierata con il cerimoniere dove sono state eliminate moltissime cose in merito ai funerali che ci sono stati in passato e che hanno riguardato tutti i Pontefici. Precisa che il rito che c’è in questo momento è “troppo sovraccarico“. Non solo: nel corso del libro-intervista ha precisato che ha dato il “via libera” anche per quanto riguarda alcune disposizioni per poter essere sepolto in quel di Santa Maria Maggiore.
Poi rivela un aneddoto che, a quanto pare, nessuno conosceva fino ad ora: “Dopo la statua della Regina della Pace c’è anche una stanza in cui vengono conservati i candelabri“. Quello è il luogo. Non solo: gli hanno confermato anche che è tutto pronto quando arriverà quel giorno, ovvero per la sua futura sepoltura.
Una Basilica che ha molto a cuore. Soprattutto ancor prima che venisse eletto come Papa. Tanto è vero che, in più di una occasione, si recava lì per pregare. Proprio in quel posto ha concluso rivelando un aneddoto di un uomo che ha tentato, in tutti i modi, di vendergli un orologio. Gli rispose che non aveva soldi, ma sapeva benissimo come sarebbe andata a finire: “Mi dissero che se avessi tirato fuori il portafogli mi avrebbe dato uno schiaffo e se lo sarebbe portato via“.