Paradisi+fiscali%2C+un+danno+da+10+miliardi+per+l%26%238217%3BItalia%3A+ecco+i+pi%C3%B9+ambiti+al+mondo
cityrumorsit
/cronaca/paradisi-fiscali-un-danno-da-10-miliardi-per-litalia-ecco-i-piu-ambiti-al-mondo.html/amp/
Categories: Cronaca

Paradisi fiscali, un danno da 10 miliardi per l’Italia: ecco i più ambiti al mondo

Il fisco italiano ha registrato una perdita miliardaria a causa dei paradisi fiscali che permettono ad aziende e individui di non pagare le tasse

Quando usiamo il termine di ‘paradisi fiscali‘, facciamo chiaramente riferimento a quelle giurisdizioni dove l’imposizione fiscale è bassa o, nei casi più particolari pari addirittura a zero. Si tratta di Paesi che ovviamente permettono di vantare dei vantaggi fiscali di cui possono beneficiare o singoli imprenditori o anche aziende.

Paradisi fiscali, un danno da 10 miliardi per l’Italia: ecco i più ambiti al mondo – Cityrumors.it

Lo scopo, ovviamente, è quello di poter pagare tasse molto più basse rispetto a quelle che vanno riconosciute in Italia, ma anche di potersi muovere con regolamentazioni che sono molto più libere rispetto al nostro Paese. Ma perché un Nazione dovrebbe presentarsi nei panni di paradiso fiscale? Qual è la sua convenienza nel non guadagnare dalle tasse e garantire maggiore libertà?

In realtà presenta una doppia motivazione: la prima è quella di attirare investitori stranieri, così da potersi garantire una maggiore crescita dell’economica del posto; la seconda, invece, è una convenienza che non riguarda tanto lo Stato, ma più che altro chi investe che può così nascondere i propri capitali senza pagare troppe tasse.

Per questo è pratica comune che molte aziende multinazionali, ma anche individui facoltosi possano portare le loro ricchezze in questi Paesi, così da evitare spese fiscali eccessive. Allo stesso tempo, però, rappresentano anche un danno per le Nazioni d’origine, che invece ottengono meno introiti, favoriscono un aumento della disuguaglianza economica, perdendo nelle risorse per i servizi pubblici.

Un danno da 10 miliardi di euro

In tal senso, i primi quattro paradisi fiscali del mondo si trovano tutti nell’Unione Europea e sono motivo di perdita di circa 10 miliardi di euro per il fisco italiano. A fornire questi dati è la Cgia – Associazione Artigiani e Piccole Imprese Mestre -, basandosi  su uno studio portato avanti dal World Inequality Lab.

Un danno da 10 miliardi di euro – Cityrumors.it

Questo rende noto che i maggiori paradisi fiscali al mondo corrispondono esattamente al Principato di Monaco, al Granducato del Lussemburgo, al Liechtenstein e alle Channel Islands. Le Bermuda si trovano in quinta posizione, mentre sorprende che non ci sia la Svizzera, nella visione comune simbolo dei paradisi fiscali.

Questi dati rivelano come circa 8 mila tra imprenditori e sportivi celebri hanno spostato la loro residenza in queste zone, con il Principato di Monaco come meta molto ambita per le zero tasse da pagare sul reddito. L’impoverimento dell’Italia è anche a causa dei 10 miliardi di euro dovuti e persi dall’erario.

Soldi che andrebbero versati in tasse da quelle multinazionali che usufruiscono dei servizi pubblici più importanti italiani, ma senza far sì che questi vengano finanziati anche con i propri soldi, causando un buco nelle risorse statali destinate proprio a questi servizi.

 

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

JD Vance in Vaticano: colloquio con il cardinale Parolin su migranti e crisi globali

Prosegue la visita in Italia del vicepresidente Usa JD Vance. Sicurezza rafforzata intorno allo Stato…

5 ore ago

Lady Caracciolo” indagata a Bari: assunta con una laurea falsa

"Lady Caracciolo": Furbetti rossi in Puglia. Il governatore Emiliano prende tempo, ma la Procura si…

7 ore ago

Covid, svelata la vera origine? L’annuncio non lascia dubbi

A distanza ormai di più di cinque anni dai primi casi Covid in tutto il…

8 ore ago

Aggredisce il veterinario: “Ha fatto morire il cane del mio amico 10 anni fa”

Trentenne furioso rischia quasi un anno di galera per aver picchiato un veterinario. La scusa:…

13 ore ago

Dai siti porno a quelli dei giochi d’azzardo: ecco le nuove regole sull’età

L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato le regole per la verifica della maggiore…

23 ore ago

“Dovevi fare la fine di Ilaria…”, frase e minaccia choc all’arbitro donna

Un episodio accaduto proprio nella città dove era nata e cresciuta la ragazza uccisa in…

24 ore ago