Parigi 2024, Francia sotto attacco: diversi disagi

Nel giorno della cerimonia inaugurale di Parigi 2024 la Francia sta facendo i conti con diversi disagi. La denuncia del governo: “Conseguenze gravi”.

Doveva essere un giorno di festa in Francia per il via ufficiale dei Giochi Olimpici con la tanto attesa cerimonia di apertura, ma in queste ore il Paese sta vivendo un vero e proprio caos a causa di diversi atti vandalici. In particolare, come riportato da La Repubblica, nella notte sono divampati incendi e registrati altri episodi dolosi con l’obiettivo di danneggiare gli impianti delle linee di alta velocità.

Francia caos treni sabotaggio
Francia, caos sabotaggio – cityrumors.it – foto Ansa

Al momento, stando dalle notizie che arrivano dal Paese transalpino, sono circa 800mila i passeggeri che devono fare i conti con disagi dovuti proprio a questi atti vandalici e la situazione non è assolutamente destinata a migliorare. Le autorità locali hanno parlato di problemi destinati a restare per tutto il weekend ed ora si sta lavorando per ridurre al minimo i disagi.

“Attacco studiato”

Francia caos treni sabotaggio
Francia, caos treni – cityrumors.it – foto Ansa

Le autorità francesi non parlano di un incidente, ma di un vero e proprio attacco studiato per creare disagi nel giorno della cerimonia inaugurale dei Giochi. E’ partita un’indagine per cercare di rintracciare i responsabili di questi atti vandalici che, come spiegato in precedenza, hanno come obiettivo quello di creare disagi in vista delle Olimpiadi.

Per il momento non si hanno certezze, ma le informazioni che arrivano dal Paese transalpino parlano di sospetti su gruppi di ultrasinistra. Secondo fonti citate da Le Parisien, la pista privilegiata resta quella di una contestazione ecologista visto il modus operandi. Ma si preferisce comunque non tralasciare nessuna ipotesi almeno fino a quando non si hanno delle certezze.

Attal: “Le conseguenze saranno massicce”

Francia caos treni sabotaggio
Il premier Attal – cityrumors.it – foto Ansa

Il premier incaricato Attal segue la vicenda da vicino e parla di un grave atto di sabotaggio nei confronti della Francia. Le conseguenze di questo atto saranno massicce e dolorose. Lo stesso presidente del Consiglio  ha deciso di blindare Parigi proprio per evitare possibili attentati.

Siamo un obiettivo“, le sue parole riportate dai media di tutto il mondo. Cieli della città chiusi per sette ore e un controllo rigido in tutta la città per garantire sicurezza sia agli atleti che ai milioni di turisti che in questi giorni saranno nella capitale francese.

Gestione cookie