Accoglienza da brividi a Linate per l’Italvolley di Velasco. Dopo lo storico oro olimpico, arrivato ieri nella finale vinta 3-0 contro gli USA, selfie, abbracci e sorrisi
Ad un oro storico, non poteva non seguire un’accoglienza altrettanto importante. Milano, scalo di Linate, la zona arrivi gremita come raramente capita.
L’Italvolley femminile, dopo l’ impresa da annali di ieri a Parigi2024 culminata con la finale dominata contro gli Stati Uniti, ha ricevuto l’abbraccio di centinaia di tifosi per un ritorno a casa che più potente non avrebbe potuto. La più acclamata? Paola Egonu, ma anche Julio Velasco si è lasciato trascinare dall’euforia, firmando autografi e concedendosi a tutti coloro i quali chiedevano selfie, sempre con il sorriso. “Non ci si abitua mai a vittorie così, questo è l’inizio di un salto di qualità del movimento femminile, importantissimo per la pallavolo per quantità e qualità – ha spiegato il ct azzurro a Skysport24 – Mancava solo un titolo così per avere più popolarità, articoli sui giornali e sponsor: mi auguro che tutto ciò si trasformi in un appoggio per le piccole società dove iniziano a giocare le bambine”.
“Sapevamo che c’erano tantissime persone che ci hanno seguito, sicuramente non ci aspettavamo tutta questa gente qui stamattina. Siamo molto contente, anche sorprese”. Così Monica ‘Moki’ De Gennaro rispondendo alle domande e alle curiosità dei cronisti presenti a Linate. “È bello, stiamo continuando a sognare. Penso che ognuna di noi ha realizzato un sogno e non vorremmo più svegliarci”, ha proseguito l’atleta azzurra. E sull’importanza di mr Velasco artefice del risultato raggiunto, De Gennaro ha detto: “Non devo parlare io di un allenatore così, che è un allenatore vincente, quindi è sicuramente molto importante”. “Eccola la medaglia, siamo felicissime! Tutto questo è davvero stupendo. Non ho ancora ben realizzato. Abbiamo dormito poco, abbiamo festeggiato, quindi penso ancora qualche giorno e vedremo cosa sarà dopo”. Queste invece le parole di Caterina Bosetti , emozionata mentre mostra la medaglia d’oro conquistata e rispondendo poi ad a un cronista che le domandava se questa possa essere considerata la nuova squadra del secolo, Bosetti ha risposto: “Vedremo, questo lo diremo col tempo”.
Altra strepitosa e indiscussa protagonista di questa Italvolley tutta d’oro, è stata Myriam Sylla, “In questo torneo abbiamo dimostrato di essere le migliori al mondo. Di solito dico no, oggi diciamo sì”. E a chi maliziosamente le chiedeva del pensiero del nuovo europarlamentare delle Lega Vannacci, “Non so che ha detto e non mi interessa”. Punto, amen, bene così. E infine per tornare di nuovo a lui, l’uomo del “Qui ed ora”. Julio Velasco, l’allenatore vincente che chiedeva all’Italia di esorcizzare il fattore oro alle Olimpiadi. “È bellissimo! Anzi, oggi ci rendiamo conto ancora di più quello che avevamo fatto ieri, perché ieri era come essere su una nuvola ma dopo una dormita ci rendiamo conto che abbiamo fatto una cosa veramente importante”. “L’ho detto in tempi non sospetti. Quando mi hanno chiesto che pensavo di queste ragazze, ho detto una sola parola: fantastiche. L’anno prossimo c’è il campionato del mondo. Io ho sempre detto che una medaglia d’oro al campionato del mondo non è meno di una all’Olimpiade. Quello che ha l’Olimpiade è una ripercussione mediatica molto più grande”, ha proseguito il mister. Incalzato poi sulle voci di un suo addio al volley, Velasco ha risposto: “Non ho detto che me ne vado, ho detto che ci penserò perché non ho più 40 anni e dopo aver vinto una cosa così, ci penso un attimo”.
Fedez è pronto a tornare sul Web con un nuovo podcast. Il cantautore di Rozzano…
L'aeroporto, che è quello che frequentato e .trafficato dell'Inghilterra, ha avviato la procedura d'urgenza per…
Diletta Leotta cambia i piani di Mediaset. La Talpa non funziona: ascolti troppo bassi per…
La richiesta della Corte penale internazionale nei confronti del leader d'Israele apre scenari imprevisti, con…
Dalla storia di Anna, ad alcune poche e semplici regole per denunciare una violenza subita…
Dall'interrogatorio di Chiara Petrolini emergono nuovi dettagli in merito al duplice infanticidio di cui è…