Un nuovo progetto rivoluzionario che punta a ridurre ritardi su rilasci dei passaporti e delle carta d’identità elettroniche. Cosa è previsto e quali sono i dettagli dell’iniziativa.
Le date per il rilascio sono diventate praticamente un chiodo fisso per molte viaggiatrici e altrettanti viaggiatori in procinto di organizzare un evento atteso da molto tempo.
E pensare come le polemiche siano evidenti, ma ora tutto potrebbe cambiare (si spera, dicono ndr). Si chiama Progetto Polis e promette di porre rimedio ad un problema che riguarda migliaia di viaggiatori.
Poste Italiane ha intanto annunciato che da lunedì 4 marzo 2024 partirà la fase sperimentale per richiedere negli uffici postali il rilascio del passaporto e anche la carta d’identità elettronica. Il Progetto Polis al momento sarà attivo, in via sperimentale, soltanto in due Comuni. Si tratta di luoghi con meno di 15mila abitanti come San Pietro di Casale e Toscanella, entrambi in provincia di Bologna.
In seguito, invece, il progetto sarà esteso ad altri 7mila Comuni, così come previsto dalla tabella di marcia. Ma cosa si dovrà fare? Basterà presentare la richiesta presso lo sportello dell’ufficio postale, così da consentire ai cittadini di avvisare la pratica del passaporto. Non si dovrà quindi andare per forza di cose in Questura, con tutte le conseguenze del caso per le elevate tempistiche sui tempi di attesa.
Per la cosa non ci sarà bisogno di recarsi in qualche posto: il passaporto arriverà direttamente a casa. Un’altra novità però è all’orizzonte e farà felice in molti. Allo sportello si potrà pagare il bollettino da 42,50 euro e anche la marca da bollo del valore di 73,50 euro. In caso di rinnovo del passaporto, inoltre, sarà necessario consegnare il precedente documento oppure presentare denuncia di furto o smarrimento.
Le lunghe file degli ultimi tempi, specialmente dopo la pandemia, hanno aumentato a dismisura i tempi di attesa.Rilascio del documento a distanza di tanto tempo, migliaia i viaggi organizzati che sarebbero addirittura saltati proprio per questo motivo.
Ottenere un nuovo passaporto o chiederne il rinnovo presenta infatti dei tempi molto lunghi. In diversi casi, infatti, sul sito dedicato non si trovano slot disponibili per l’appuntamento prima dell’estate, da qui le inevitabili conseguenze per milioni di persone. Il Progetto Polis punta in alto, ma le incognite sono ancora tante.
Andrea Giambruno in esclusiva a Belve: Francesca Fagnani sta lavorando all'intervista, ma la trattativa con…
Il fondatore si mette in mezzo e contesta quanto avvenuto nella Costituente, Conte non ci…
Proseguono le proteste per la morte del 20enne egiziano. Azioni vandaliche nella notte: la tensione…
Angelo Madonia lascia Ballando Con Le Stelle. Il motivo ufficiale sarebbero alcune divergenze con la…
Giovanni Caruso difende Filippo Turetta, reo confesso dell'omicidio di Giulia Cecchettin. "Non è in grado":…
Il presidente del Senato non ha dubbi e vuole che la fiamma sul logo di…