Pensione di inabilità 2025: che percentuale servirà e cifre spettanti

Cosa cambierà nel 2025 con la pensione di inabilità? Quali saranno i requisiti necessari e a quanto ammonterà nel prossimo anno?

La pensione di inabilità è una prestazione economica erogata dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), e che generalmente è destinata a tutti quei lavoratori che, a causa di gravi condizioni di salute, non riescono più svolgere la propria attività lavorativa. Si tratta di un aiuto statale rivolto tanto ai lavoratori dipendenti, quanto agli autonomi.

Pensioni
Pensione di inabilità 2025: che percentuale servirà e cifre spettanti – Cityrumors.it

L’importante è questi abbiano maturato un certo numero di contributi previdenziali e rientrino ovviamente nei range delimitati dai vari requisiti.  Il diritto alla pensione di inabilità viene erogato, ovviamente, solo dopo che ci si è sottoposti a una valutazione medico-legale.

Quest’ultimo avrà il compito di valutare l’impossibilità totale e, ovviamente, permanente di svolgere qualsiasi attività lavorativa. Se così dovesse essere, allora arriverebbe l’approvazione anche da parte dell’INPS. Questa prestazione è frutto di un calcolo che si basa sui contributi che il lavoratore ha versato e versa. La sua erogazione è prevista fino a quando non raggiungerà l’età pensionabile.

A quel punto da pensione di inabilità, si trasforma in pensione di vecchiaia. L’aspetto economico è la convenienza principale di questa misura, ma allo stesso tempo questa garantisce anche una sicurezza a livello sociale per tutte quelle persone e famiglie che necessità di questo aiuto per poter andare avanti nella vita di tutti i giorni.

I requisiti della pensione di inabilità

Per richiedere la pensione di inabilità è necessario presentare domanda all’INPS, fornendo in allegato la documentazione medica e contributiva che viene richiesta e che attesti come il richiedente rientri nei requisiti che sono stati prestabiliti. In Italia, esistono due tipi di pensioni di inabilità: previdenziale e civile.

Anziano
I requisiti della pensione di inabilità – Cityrumors.it

Per quanto riguarda quella previdenziale, spetta a tutti coloro che hanno una condizione fisica o mentale tale da impedire qualsiasi attività lavorativa in modo assoluto e permanente e almeno 5 anni di anzianità assicurativa e contributiva. Tra questi 3 devono essere maturati nei 5 anni precedenti la domanda di pensione.

Questo tipo di sostegno economico è previsto per tutti coloro che hanno una inabilità del 100% e che quindi siano completamente impossibilitati a svolgere il proprio, o un qualsiasi altro, lavoro. In questi casi lo Stato interviene in supporto anche della famiglia, garantendo comunque una cifra che possa sostituire quella dello stipendio.

Non esiste una cifra fissa, ma è variabile e generalmente si basa sui contributi effettivamente versati. Esistono, però, due tipi di sistema di calcolo: quello misto (Per chi aveva contribuzione prima del 1996, prevede una parte retributiva fino al 201; il resto è contributivo dal 1° gennaio 1996 in poi) e quello contributivo (Se eri iscritto dopo il 1996 o se avevi meno di 18 anni di contributi al 31/12/1995).

 

Gestione cookie