Arriva novembre ma non si porta con sé il freddo, le temperature nel Ponte di Ognissanti continueranno a essere calde
Il freddo non è ancora arrivato, nonostante novembre sia da sempre il mese per eccellenza in cui le temperature si stabiliscono sotto i 10 gradi, per poi scendere ulteriormente durante dicembre e gennaio. Eppure, quest’anno le cose stanno andando in modo radicalmente diverso. L’anticiclone si è ormai insediato sull’Europa centrale e meridionale e sta ricoprendo un ruolo di scudo sopra l’Italia, caratterizzata così da giornate che vivono mediamente lo stesso clima, stabile e soleggiato, nonostante qualche rara pioggia di tanto in tanto. Una situazione anomala per un momento dell’anno che solitamente corrisponde a climi sicuramente meno miti, ma più gelidi.
Tutto il Ponte di Ognissanti verrà vissuto con queste caratteristiche, anche se il tempo non sarà ovunque sempre ben soleggiato. Secondo gli esperti di 3B Meteo, nelle zone della Val Padana e nelle regioni centrali bisognerà prendere in considerazione la possibilità che si vengano a creare foschie e nebbie nelle ore più fredde. Sulle isole maggiori – Sicilia e Sardegna – ci saranno, invece, degli annuvolamenti nelle medesime fasce orarie. Domenica, invece, l’ingresso di correnti più umide orientali nei bassi strati porterà a una maggiore nuvolosità sulla Val Padana e su tutte le regioni che si affacciano sul Mar Adriatico.
Entrando maggiormente nel dettaglio, la giornata di oggi – 1° novembre – il sole brillerà su tutta la penisola italiana. Saranno poche, in questo senso, le eccezioni. Una di queste sarà lungo il Po, che percorre per intero la Pianura Padana, qui durante il mattino saranno presenti nebbie e foschie anche di particolare densità. Alcuni addensamenti di nuvole colpiranno poi anche in Calabria, sulle due isole maggiori, con particolare riferimento ai settori orientali di Sicilia e Sardegna, senza però particolari fenomeni metereologici da segnalare. In Sardegna, invece, le temperature resteranno stabili, con una temperatura massima sui 24/25 gradi sulla parte occidentale dell’isola.
Una giornata molto simile sarà quella del 2 novembre. La Val Padana sarà sempre colpita dalla nebbie nelle prime ore del mattino, poi qualche foschia andrà a colpire le zone interne di Marche e Abruzzo, ma con il sole che con il passare del tempo prenderà il sopravvento. Alcune nubi sparse appariranno sempre sulle due isole e in Calabria, ma senza minacce di pioggia. Qualche eccezione ci sarà dal 3 novembre, con annuvolamenti medio-bassi e foschie dense sulla Val Padana, su Piemonte, Lombardia ed ovest Emilia. Le temperature saranno in lieve calo nei massimi al Nord e sul medio Adriatico, mentre foschie dense e nubi basse offuscheranno il cielo su parte di Marche e Abruzzo
In aeroporto è alto il rischio di dover spendere una cifra importante per un panino…
Il caso della società riconducibile all'attuale ministro del Turismo è ancora al centro delle polemiche,…
La sicurezza e la trasparenza devono essere al centro dell’agenda politica, afferma Meloni. Contro il…
Al Senato, il dibattito sulla crescente guerra dei prezzi nel settore delle telecomunicazioni, Iliad sotto…
Halloween è alle porte. Mentre in Italia prendono spunto dagli USA, sui social le coppie…
Dietro ai selfie dei giovani non ci sono le tendenze narcisistiche che tutti pensano, ma…