Precipita un aereo in Italia, decedute tutte le persone a bordo: avviata un’inchiesta

Nel primo pomeriggio di oggi un aereo ultraleggero è precipitato a Terni, in Umbria: pilota e passeggero sono morti sul colpo.

L’incidente si è verificato poco dopo le 13. Le due vittime, il 63enne M. S. (il pilota) ed il 58enne C. D. G. (Il passeggero), entrambi abruzzesi di Pescara, erano a bordo di un veicolo ultraleggero poco dopo il decollo. L’aereo precipitato, che riportava la dicitura “Aeroculub Pescara”, era un velivolo da turismo quadriposto e monomotore I-Iabs, modello P.66C, costruito nel 1978. Era diretto a L’Aquila, ed è precipitato subito dopo essere decollato dall’aviosuperficie “Leonardi” di Terni, dove era giunto da Foligno.

Precipita un aereo in Italia, decedute tutte le persone a bordo: avviata un’inchiesta
Precipita un aereo in Italia, decedute tutte le persone a bordo (ANSA FOTO) – cityrumors.it

L’impatto è avvenuto alla fine della strada di Maratta, verso Narni poco dopo il parco “Chico Mendes”, in un terreno che si trova accanto alla superstrada E45. A seguito dell’incidente si è scatenato un incendio che ha coinvolto anche la vegetazione circostante. Non è escluso che le vittime avessero deciso di fare un giro, toccando anche il piccolo scalo de L’Aquila, dove però non sono mai arrivati. Sul posto sono intervenuti soccorsi, forze dell’ordine e membri delle istituzioni.

Gli uomini della polizia di stato, della polizia scientifica e della squadra mobile di Terni hanno subito avviato le indagini, procedendo con i rilievi. Sul luogo dell’incidente anche il sostituto procuratore di Terni Raffaele Pesiri. La Procura della Repubblica, infatti, ha già avviato un’inchiesta per fare luce sull’accaduto. Come già accennato, sul terreno di Terni sono accorsi anche i vigili del fuoco, la polizia locale e gli operatori del 118, nonché il vicesindaco Riccardo Corridore ed Alessandro Campi, amministratore della società che gestisce l’aviosuperficie Leonardi.

Precipita un aereo, ipotesi guasto tecnico

Tra le ipotesi più accreditate che avrebbero portato alla tragedia quella del guasto tecnico subito dopo il decollo. L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha reso noto di avere avviato un’inchiesta di sicurezza sull’incidente. Un team investigativo ha raggiunto il luogo dell’incidente per un sopralluogo operativo.

Gli uomini della polizia di stato, della polizia scientifica e della squadra mobile di Terni hanno subito avviato le indagini, procedendo con i rilievi
Gli uomini della polizia di stato, della polizia scientifica e della squadra mobile di Terni hanno subito avviato le indagini (ANSA FOTO) – cityrumors.it

Si tratta del terzo incidente in poche settimane in Italia che coinvolge velivoli ultraleggeri con conseguenze tragiche per piloti e passeggeri. Il 9 giugno scorso il pilota Paolo Fagiolini di 59 anni e il passeggero Riccardo Montanari di 40, sono morti in un incidente aereo avvenuto all’aviosuperficie Tuscany Flight di San Miniato, in provincia di Pisa. Pochi giorni dopo, il 17 giugno, Massimiliano Mancini e Francesco Conestabile Della Staffa, entrambi perugini e piloti esperti, si sono schiantati a bordo di un ultraleggero Solomeo e San Mariano di Corciano.

Gestione cookie