Primarie USA, vincono sia Joe Biden che Donald Trump, ma alla fine nessuno trionfa: svelato il motivo
Come volevasi dimostrare, nelle primarie svolte nel Michigan (USA), Joe Biden e Donald Trump sono riusciti a vincere. L’attuale presidente ha sconfitto il deputato del Minnesota Dean Phillips, mentre il candidato alla presidenza ha avuto la meglio (ancora una volta) su Nikki Haley che è stata sconfitta. Quest’ultima, però, ha precisato che non ha alcuna intenzione di arrendersi e di farsi da parte. Tanto è vero che vuole continuare a restare in corsa almeno fino al Super Tuesday.
Una vittoria, invece, per Biden che può definirsi amara. Ed il motivo è fin troppo chiaro: sono in continuo aumento, infatti, il numero degli “uncommitted“. Di cosa stiamo parlando? Di coloro che non si sono allineati per protesta contro la politica del numero uno degli USA in merito a quanto sta accadendo a Gaza. Di questo ne ha parlato il portavoce di “Listen to Michigan“, Abbas Aleih.
Quest’ultimo ha definito l’incremento come un grandissimo successo per coloro che sono a favore dei palestinesi nel Paese americano. Soprattutto per quanto riguarda il movimento che non accetta questa guerra. Una organizzazione che, mesi fa, ha dato il “via libera” per l’approvazione del boicottaggio di Biden in merito al suo pensiero sul conflitto in quel di Gaza.
USA, Biden e Trump vincono in Michigan: preoccupa reazione uncommitted
Per il presidente, però, questo voto da parte degli uncommitted (la maggioranza di loro sono arabo-americani) non è altro che un segnale di forte preoccupazione in merito alle imminenti elezioni di novembre. Allo stesso tempo, dalla campagna di Biden, tendono a rassicurare gli elettori mettendo in evidenza le debolezze del suo avversario. Nonostante continui a racimolare vittorie non riesce a raggiungere il 30-40% degli elettori repubblica. Segno del fatto che sia l’uno che l’altro non riescono a trionfare del tutto.
Una cifra non di poco conto visto che, per gli esperti della statistica americani, difficilmente potrà ritornare alla Casa Bianca. Per gli osservatori non ci sono dubbi: deve fare molto di più per poter attirare l’attenzione del partito repubblicano. Come annunciato in precedenza, però, tra i due spunta nuovamente la Haley che non ha alcuna intenzione di arrendersi e di farsi da parte. La sua campagna continua ad essere ottimista. Ai microfoni della ‘Cnn‘ ha confermato che continuerà ad andare avanti per la sua strada.