Quanto valgono i gettoni d’oro? Ecco quanto vincono in realtà i concorrenti dei quiz

Cosa succede dopo aver vinto premi in gettoni d’oro? Qual è il loro reale valore? Cosa cambia con i contati? Ecco le risposte a ogni quesito

Quante volte, guardando comodi dal divano un programma televisivo a premi vi siete posti la domanda: ‘ma quanto valgono i gettoni d’oro?’. Beh, siamo qui per darvi una risposta. Partiamo dal presupposto che questi sono ben diversi dal reale valore del singolo euro, sono tassati e quindi di conseguenza la cifra vinta non è mai realmente quella intascata. Per il concorrente, come sottolinea leggo.it, c’è quindi una differenza rispetto a una potenziale vincita in contanti. Importante, per capire il valore di questi gettoni è seguire la quotazione dell’oro. Questa è variabile e nel periodo di tempo che bisognerà attendere per intascare la cifra – dai 3 ai 6 mesi – potrebbe variare più volte.

Quanto valgono i gettoni d'oro? Ecco quanto vincono in realtà i concorrenti dei quiz
Dai gettoni d’oro va detratto il 22% di IVA (Ansa Foto) – Cityrumors.it

Ma è obbligatorio pagare in gettoni d’oro al termine di questi show o quiz televisivi a premi? Lo era. Questo almeno fino al 16 ottobre del 2018, quando il Tar del Lazio con una sentenza ha aperto alla possibilità di pagare in contanti, esattamente come avviene anche nelle lotterie. Dal 1955 la nascita del gettone d’oro è stata però vista come una grande possibilità. Nati per l’occasione, vedono inciso su entrambe le facce il logo dell’azienda che ne ha commissionato la produzione. Questi, una volta ottenuti, vanno poi convertiti in denaro, dando vita al processo di tassazione.

Il passaggio da gettoni d’oro a euro

Quando al noto programma Rai, ‘Affari Tuoi’, per fare un esempio, viene consegnata la cifra di 500.000€, il valore dei gettoni d’oro consegnati è più o meno lo stesso. Il problema, e quindi il calo dell’introito, avviene quando sulla vincita la rete televisiva in questione – che sia la Rai per ‘Affari Tuoi o qualsiasi altra – trattiene sulla vincita il 22% di IVA. A fornire un esempio pratico è il portale Money.it: su un premio di 100.000€ si ottengono gettoni d’oro per un valore totale di circa 82 mila euro (l’IVA è pari a 18.032,79 euro). Da questo importo, inoltre, bisognerà sottrarre qualche altro migliaio di euro, che andrà perso con il passaggio da gettoni d’oro a euro.

Il passaggio da gettoni d'oro a euro
Il premio arriva dai 3 ai 6 mesi dopo la vincita (Ansa Foto) – Cityrumors.it

Insomma, una fregatura per certi versi, affievolita dal fatto di aver ottenuto una cifra importante solo giocando e andando in televisione. Ma cosa succede dopo aver vinto? Il vincitore viene contattato dal banco metalli. Questo gli  comunica il numero di gettoni che gli verranno corrisposti. A questo punto lo pone davanti a due strade: la prima è quella di cedere direttamente i gettoni d’oro al banco metalli, accettando però un’ulteriore trattenuta del 5%; la seconda è di farsi spedire i gettoni a casa per poi rivenderli personalmente alla Banca d’Italia o alle gioiellerie autorizzate al ritiro dei gettoni.

Gestione cookie