Regione+Piemonte%2C+Cirio%3A+%26%238220%3BPunteremo+sull%26%238217%3Binnovazione+per+sostenere+l%26%238217%3Beconomia%26%238221%3B
cityrumorsit
/cronaca/regione-piemonte-cirio-sullinnovazione-leconomia.html/amp/
Cronaca

Regione Piemonte, Cirio: “Punteremo sull’innovazione per sostenere l’economia”

Il presidente del Piemonte Alberto Cirio a Milano Finanza parla dei progetti e delle idee per sostenere l’economia

“Il Piemonte negli ultimi mesi è cresciuto più della media nazionale. Arriviamo da una serie di semestri positivi per quanto riguarda l’occupazione, il pil e l’export,. L’ultima rivelazione congiunturale di Confindustria ci dice che l’83,3% delle imprese piemontesi prevede di mantenere o aumentare i propri livelli produttivi e il 94,3% prevede stabilità o crescita dell’occupazione”, esordisce il presidente del Piemonte Alberto Cirio a Milano Finanza.

“L’impatto del lavoro sulle imprese? Offre una soluzione per le aziende del settore automotive che vogliono diversificare le proprie produzioni e affrancarsi, almeno in parte, da quelle tradizionali”, spiega.

Alberto Cirio – Cityrumors.it (Ansa)

Sull’intervento dell’amministrazione in questo processo, Cirio chiarisce: “Alla recente business convention internazionale dedicata all’ aerospazio, Adm aerospace and defence meetings, è stata posata la prima pietra della Cittadella dell’aerospazio che la Regione sostiene con un investimento di 15 milioni di 15 milioni di euro e che sorgerà a Torino, in corso Marche, per diventare punto di riferimento di un comparto che conta 400 aziende con oltre 14 mila addetti e un giro d’affari del distretto è di 1,3 miliardi di euro”.

“Puntare tutto sull’innovazione? È recente  – aggiunge – l’annuncio del Centro nazionale di intelligenza artificiale che il governo intende aprire a Torino, dedicato in particolare ad aerospazio e automotive, ma aperto anche ad altri temi. La ricerca e lo sviluppo sono una delle caratteristiche vincenti di questo territorio in molti settori, per esempio sull’idrogeno, dove il Piemonte vanta un ecosistema industriale e di R&D molto sviluppato”.

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio – Cityrumors.it (Ansa)

 

Cirio ha così le idee chiare su come sostenere le imprese: “Fondi di garanzia e finanziamenti agevolati sono il primo obiettivo a sostegno degli investimenti in digitalizzazione e efficientamento. Ad esempio, iInsieme a Finpiemonte e ad alcuni istituti bancari, abbiamo stanziato risorse per 23,5 milioni di euro finalizzato ad accompagnare verso nuove prospettive di sviluppo le pmi in temporanea crisi economica. È abbiamo attivato rapidamente i fondi Fesr per 650 milioni di euro, di cui 262 milioni per strumenti finanziari e 390 milioni di sovvenzioni, che corrispondono a più del (50 per cento dell’intero programma”.

“Per il sostegno all’occupazione – chiosa Cirio – abbiamo creato un’unità di crisi regionale dedicata, con l’Agenzia Piemonte Lavoro, proprio per avviare progetti di ricollocazione favorendo un maggiore incrocio tra domanda e offerta. La nostra attenzione è dedicata non solo al gruppo, ma direttamente al singolo lavoratore, quello più gio-vane, ma anche chi si trova ad aver perso il lavoro in età più matura. L’investimento più efficace in questo campo? Offrire opportunità di formazione molto qualificata. E Io stiamo attuando attraverso un sistema di Academy di filiera legate alle reali esigenze delle imprese”.

Arianna Di Pasquale

Recent Posts

Il solito McGregor condannato per stupro fa ricorso e dà una risposta orribile a Jake Paul

Incredibile ma vero, tanto che il fighter irlandese, appena ricevuta la sentenza ha depositato il…

3 ore ago

Riscaldamento condominio: come verificare se le spese richieste sono giuste

Riscaldamento condominio, a proposito c'è sempre una grande incertezza ma ecco che cosa bisogna fare…

6 ore ago

Elezioni Fig, i “nemici” fanno uscire Del Piero, ma Gravina corre da “solo”

Clamorosa l'indicazione che viene fuori tra i possibili candidati per la presidenza della Federcalcio ma…

7 ore ago

Sciopero treni, giornata da incubo: disagi per i passeggeri

Chi sperava che la protesta potesse procurare pochi problemi si è dovuto ricredere. Non sono…

9 ore ago

Dallo sfogo sui social all’arresto dell’ex fidanzato: la terribile storia di una 22enne

Una vicenda che ha fatto il giro del web e non sono mancate le critiche…

9 ore ago

Jovanotti commuove i fan: il ricordo del fratello morto è da brividi

Jovanotti tornerà nei palazzetti a Marzo 2025. La passione per la musica gliel'ha trasmessa suo…

14 ore ago