Renzo Piano, noto per opere iconiche come il Centre Pompidou a Parigi, ha dichiarato guadagni complessivi per il periodo di imposta 2023 molto curiosi.
Renzo Piano: Il Senatore a Vita tra i ‘Paperoni’ del Parlamento Italiano con 2,4 Milioni di Euro di Reddito Dichiarato** Con poco più di 2,4 milioni di euro di imponibile, il senatore a vita e famoso architetto Renzo Piano si conferma tra i ‘Paperoni’ del Parlamento Italiano, secondo le dichiarazioni dei redditi 2024
Renzo Piano, noto per opere iconiche come il Centre Pompidou a Parigi, ha dichiarato guadagni complessivi per il periodo di imposta 2023 di 2.039.659 euro dalla Francia e 365.700 euro dall’Italia Sebbene il suo reddito sia diminuito di circa 500 mila euro rispetto all’anno scorso, quando aveva dichiarato 2.901.000 euro, Piano rimane uno dei politici più facoltosi del Palazzo.
Renzo Piano tra i milionari del Palazzo non è solo
Manca ancora la dichiarazione del deputato-imprenditore della Lega, Antonio Angelucci, tra gli altri ‘milionari del Palazzo’ che non hanno ancora consegnato i loro documenti. Ma vediamo da chi altro è composta la lunga lista.
Per la cronaca, i più ‘Paperoni’ tra Camera e Senato sono due donne, entrambe di centrodestra e di professione, avvocate. La senatrice della Lega ed ex ministro della Pubblica amministrazione nel primo governo Conte, Giulia Bongiorno (dichiara 2 milioni 433 mila 862 euro) e Cristina Rossello (ha percepito poco più di 3 milioni di euro) deputata di Forza Italia e coordinatrice del partito azzurro a Milano (in passato avvocata di Silvio Berlusconi nella causa di separazione da Veronica Lario, studio a Milano, Roma e Bruxelles, consigliere nel cda Mondadori dal 2012).
L’espressione “Paperoni del Parlamento Italiano” è una metafora che si riferisce ai parlamentari italiani (deputati e senatori) con i redditi più alti. Deriva dal personaggio di Paperone de’ Paperoni (Uncle Scrooge McDuck nella versione originale), il papero miliardario creato da Carl Barks per i fumetti Disney.