Resistenza+agli+antibiotici%2C+scatta+l%26%238217%3Ballarme%3A+lo+studio+preoccupa
cityrumorsit
/cronaca/resistenza-antibiotici-studio-numeri-allarmanti.html/amp/
Cronaca

Resistenza agli antibiotici, scatta l’allarme: lo studio preoccupa

Arriva un allarme per quanto riguarda la resistenza agli antibiotici. Uno studio svela quanti morti ci saranno entro il 2050: numero impressionante

Le ricerche su come contrastare le malattie vanno avanti, ma allo stesso tempo il nostro corpo molte volte crea degli anticorpi ad alcuni medicinali. Ed è il caso degli antibiotici. Ormai questi medicinali sono ormai presenti in quasi tutte le abitazioni per utilizzarli in caso di febbre o di qualche anno malanno. Ma l’utilizzo frequente potrebbe portare a creare delle resistenze e, di conseguenza, il rischio è questi farmaci non faranno effetto.

Antibiotico (Pixbay) – cityrumors.it

Ma non è assolutamente finita qui. Come riferito da uno studio, le infezioni resistenti agli antibiotici sono in forte aumento entro il 2050 potrebbero produrre un numero di morti impressionanti. Purtroppo non c’è assolutamente una soluzione al momento. La speranza è che alla fine si riesca a trovare con maggiore frequenza dei nuovi medicinali pronti a combattere le infezioni più dure da eliminare.

Resistenza agli antibiotici: numeri di decessi impressionanti

Per il momento si tratta di uno studio, ma il rischio è quello di avere dei numeri importanti. Le infezioni resistenti agli antibiotici potrebbero portare 39 milioni di morti entro il 2050. Un dato davvero preoccupante e che non sembra essere destinato a diminuire. Anzi, con il passare degli anni la cifra dovrebbe aumentare.

Medicinali (Pixbay) – cityrumors.it

Una vera e propria emergenza dovuta al fatto che non sempre alcuni antibiotici sono decisivi per mettere fine a certe infezioni. E poi, utilizzare sempre lo stesso medicinale, porta il nostro colpo ad abituarsi e, di conseguenza, il farmaco non fa più effetto. Lo studio pubblicato su The Lancet conferma questo rischio e la speranza è quella di trovare una soluzione definitiva. Difficile, ma la medicina va avanti e vedremo cosa succederà nei prossimi anni.

I numeri del passato

Lo studio pubblicato su The Lancet non solo si è soffermato sui numeri di decessi che si potrebbero avere nei prossimi 25 anni, ma è andato ad analizzare anche quanto successo in 204 Paesi nel periodo compreso tra il 1991 e il 2021 e anche in questo caso i dati sono davvero drammatici.

Medicinali (Pixbay) – cityrumors.it

La ricerca parla di oltre un milione di decessi all’anno a causa di queste resistenze delle infezioni per un totale di più di 30 milioni di persone che hanno perso la vita.

Francesco Spagnolo

Recent Posts

Colazione e rendimento scolastico: una connessione fondamentale

Un piccolo gesto quotidiano, come fare colazione, può davvero fare una grande differenza nel rendimento…

2 ore ago

Laura Pausini sta male: concerto a Livorno rimandato, cos’ha la cantante

Laura Pausini sta attraversando un momento importante della carriera, ma è anche alle prese con…

4 ore ago

Fiamma o non fiamma, se ne parla in Fdi: “Si toglie, siamo altro adesso…”

Il dibattito è acceso e anche piuttosto sentito all'interno di Fratelli d'Italia, anche e soprattutto…

4 ore ago

Omicidio di Nada Cella, svolta nel caso dopo 28 anni: rinviata a giudizio Anna Lucia Cecere. Il punto della situazione

L'omicidio di Chiavari del 1996 è stato riaperto tre anni fa grazie alle ricerche svolte…

5 ore ago

Liam Payne, i funerali a Londra: carrozza, cavalli e tanta commozione. Il tributo della sua ex band

Liam Payne è stato salutato per l'ultima volta a Londra: cerimonia composta, in grande stile,…

5 ore ago

Ascoli Piceno, arrestato un 24enne senza fissa dimora per lo stupro di una ragazzina: vista in difficoltà, le aveva offerto aiuto per poi violentarla

Nelle scorse ore, un 24enne senza fissa dimora è stato arrestato con l'accusa di violenza…

6 ore ago