Ricetta+elettronica%2C+altro+che+stop%3A+ecco+come+continuare+a+riceverla
cityrumorsit
/cronaca/ricetta-elettronica-altro-che-stop-ecco-come-continuare-a-riceverla.html/amp/
Cronaca

Ricetta elettronica, altro che stop: ecco come continuare a riceverla

Ricetta elettronica, altro che “stop”: ecco cosa bisogna fare per continuare a poterla ricevere. Tutto quello che serve sapere a riguardo 

Negli ultimi giorni i cittadini della Lombardia hanno ricevuto questo tipo di messaggio: “Se vuoi continuare a ricevere i numeri delle ricette mediche (Nre), la ricetta elettronica, sul cellulare tramite Sms o via e-mail conferma il servizio“. Proprio nelle ultime settimane la regione in questione aveva lanciato una campagna informativa. Nelle ultime 48 ore i cittadini hanno confermato il servizio. Preoccupati soprattutto da una deadline a dir poco stringente.

Ricetta elettronica (Ansa Foto) Cityrumors.it

Il sito web del fascicolo sanitario elettronico si è intasato in poco tempo. Direttamente da Palazzo Lombardia, attraverso un comunicato, hanno voluto fare qualche precisazione a riguardo. Dalla giornata di oggi, mercoledì 1 maggio, non ci sarà alcuna interruzione del servizio che riguarda l’invio di ricette mediche dematerializzate per coloro che non hanno ancora confermato questa scelta attraverso i canali messi, appunto, a disposizione dalla Regione Lombardia.

Ricetta elettronica, la Regione Lombardia fa chiarezza: “Nessuna interruzione servizio”

Fino a due giorni fa, precisamente il 29 aprile, almeno il 50% dei cittadini con “profilo attivo” aveva “confermato il servizio“. Allo stesso tempo la Regione ha precisato che c’è ancora tempo per farlo. Questa è una parte della nota che è stata pubblicata: “Il Servizio di notifiche del Fascicolo sanitario elettronico si è aggiornato offrendo ai cittadini la possibilità di effettuare più scelte e selezionare il canale sul quale si preferisce riceverle (sms o e-mail)“.

Ricetta elettronica dei medici (Ansa Foto) Cityrumors.it

La nota continua dicendo: “Nella sezione ‘Profilo utente’ è stata introdotta una nuova interfaccia grafica per comunicare al cittadino le modalità di conferma/adesione al servizio. Con questo aggiornamento, anche i cittadini che hanno già usufruito della possibilità di ricevere sul cellulare il numero di ricetta elettronica (Nre) per poterla conservare devono confermare l’interesse a mantenere attivo il servizio“.

In merito a questa vicenda è intervenuto anche l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso. Quest’ultimo ha rivolto un appello ai cittadini lombardi avvertendoli che hanno ancora un importante periodo di tempo per poter effettuare la scelta sulla modalità di ricezione delle ricette elettroniche. Una campagna informativa che continuerà fino a quando l’adesione non raggiungerà un numero decisamente importante.

Come fare per poter confermare il servizio di ricetta elettronica? I cittadini possono utilizzare uno dei canali che sono stati essi a disposizione: online, accedendo alla sezione ‘Profilo e Impostazioni’ del fascicolo sanitario, selezionando ‘Notifiche’ e poi la voce ‘Ricette’ scegliendo l’invio di Sms o e-mail; andando agli sportelli scelta e revoca della Asst di competenza; oppure dal medico di medicina generale/pediatra di libera scelta; recarsi in farmacia e infine andare sull’App del Fse.

Cristiano

Recent Posts

Dazi, incontro Meloni-Trump: il punto dopo il vertice

La questione dazi continua ad allarmare l'intera Europa. Il premier Meloni ha incontrato il presidente…

9 ore ago

Precipita la funivia, quattro morti, un disperso e tanti feriti: cosa sta succedendo [VIDEO]

Un guato improvviso ha gettato nel panico le persone a bordo su entrambi i vettori,…

12 ore ago

Dure accuse a Rocco Siffredi, lui si difende: “Tutto falso”

Non è assolutamente un periodo facile per l'attore e regista. Le ultime accuse sono arrivate…

17 ore ago

Belpietro intervistato da Vladimir Luxuria: lo scivolone che infiamma la diretta

Belpietro intervistato nel programma di Vladimir Luxuria e la sentenza della Corte Suprema Britannica che…

19 ore ago

Donna trovata decapitata in casa: la testa l’aveva con sé il figlio

Orrore senza fine: una donna di 63 anni trovata in casa fatta a pezzi. Il…

23 ore ago

Migranti, ecco la lista Ue dei paesi sicuri: una vittoria per Giorgia Meloni

Importante decisione, da sempre auspicata dalla premier, da parte della Commissione europea che finalmente propone…

1 giorno ago