Ritorna l’incubo terrorismo, auto contro folla: il bilancio, la ricostruzione e i precedenti

I mercatini di Natale ritornano ad essere obiettivo dei terroristi. L’ennesimo attacco che sconvolge un intero mondo e non solo la città dove è successo

Il Natale si avvicina e le strade delle città in questo periodo si popolano di turisti e residenti alla ricerca magari dei regali o di ultimi acquisti per il cenone del 24 o il pranzo del 25. Giornate spensierate e che portano le persone a vivere l’atmosfera di festa presente in ogni centro.

Polizia
Ritorna l’incubo terrorismo, auto contro folla: il bilancio, la ricostruzione e i precedenti (Pixbay) – cityrumors.it

Ma questa atmosfera in una città è stata sconvolta da un attentato. Una macchina, come si vede da molti video pubblicati sui social, piomba con violenza sulla folla. Le persone vengono investite come birilli e scatta subito l’allarme. Sul posto sono arrivati immediatamente decine di mezzi di soccorso e le autorità locali per effettuare tutti gli approfondimenti. Ma il primo bilancio è drammatico e il numero sembra essere destinato ad aumentare nelle prossime ore.

La ricostruzione e il bilancio

Erano passate da poco le 20:30 quando l’auto con a bordo, stando alle informazioni di Die Welt, una persona di origine saudita, è arrivata come un missile sulla folla presente ai mercatini di Natale di Magdeburgo. Al momento non si ha un bilancio definitivo sulle vittime. Le prime informazioni parlano di almeno 11 morti e oltre 60 feriti, ma il numero è destinato a salire. Il ministro Tajani ha fatto sapere che non ci sono italiani coinvolti.

Attentato Germania
La ricostruzione e il bilancio (Ansa) – cityrumors.it

Le prime notizie lasciano pensare al peggio“, fa sapere il cancelliere Olaf Scholz su X. Il primo ministro tedesco è in continuo contatto con le autorità presenti sul posto per avere un quadro più chiaro possibile e anche capire il perché di questo gesto. Ad oggi sembra un gesto individuale, ma sono in corso gli approfondimenti del caso.

I precedenti

Non è la prima volta che i mercatini di Natale finiscono nel mirino degli attentatori. I media tedeschi hanno ricordato quanto successo il 19 dicembre 2016 quando un terrorista islamista si schiantò contro alcune bancarelle a Berlino. In quel caso le vittime furono 13 e i feriti 70. L’aggressore riuscì a fuggire e arrivare in Italia per poi venire ucciso dalla polizia.

Due anni una vicenda simile si verificò a Strasburgo dove un uomo sparò sulla folla. In quel caso le persone uccise furono 5 mentre ne rimasero ferite tredici.

Gestione cookie