Ritorno+a+scuola%2C+fondamentali+alimentazione+e+riposo%3A+il+vademecum+dell%E2%80%99Iss+per+studenti+e+genitori
cityrumorsit
/cronaca/ritorno-a-scuola-fondamentali-alimentazione-e-riposo-il-vademecum-delliss-per-studenti-e-genitori.html/amp/
Cronaca

Ritorno a scuola, fondamentali alimentazione e riposo: il vademecum dell’Iss per studenti e genitori

L’Istituto Superiore di Sanità (Iss) ha diffuso in queste ore un vademecum in vista del ritorno a scuola con focus su alimentazione e riposo.

Dopo 3 mesi di vacanza saranno infatti poco più di 7 milioni i bambini e gli adolescenti italiani che stanno per rientrare in classe. Il “problema”, però, è che in questo periodo si sposta in avanti il ritmo sonno-veglia e la dieta è poco scandita dagli orari. Bisogna allora recuperare la regolarità perduta per il riposo e la dieta per riconquistare concentrazione ed energie. Il sonno, in particolare, è importante poiché con esso vengono fissate le informazioni utili apprese durante il giorno e rimosse quelle superflue.

Ritorno a scuola, fondamentali alimentazione e riposo (CANVA FOTO) – cityrumors.it

Dormire bene, insomma, favorisce l’apprendimento e la memorizzazione e lungo termine e anche la gestione delle emozioni. Viceversa nei bambini e negli adolescenti la mancanza di sonno e la cattiva qualità del sonno diminuiscono la capacità di gestire gli impulsi e di valutare i rischi. C’è anche il rischio di sviluppare dipendenze comportamentali da videogiochi, da smartphone da social media. Con ricadute sulle prestazioni scolastiche, oltre che sulla salute fisica e sulla socialità.

La popolazione in età scolare dovrebbe dormire tra le 9 e le 11 ore a 6-13 anni e tra le 8 e le 10 ore a 14-17. Sull’uso dei dispositivi elettronici è importante che i genitori diano delle regole per aiutare i figli a gestire i ritmi quotidiani. Poi, l’alimentazione. La prima raccomandazione è di non saltare mai la colazione, il pasto più importante. Se fare colazione è quindi una buona abitudine per chiunque, in particolare lo è per chi deve mantenere un buon livello di concentrazione durante tutta la mattina. E quindi per gli studenti.

Per gli esperti Iss nella composizione del primo pasto del giorno non dovrebbero mancare i carboidrati integrali come pane o fette biscottate. I carboidrati integrali sono alimenti a lungo rilascio energetico. Vengono cioé assorbiti lentamente nel corso della mattina. Per questa ragione possono fornire l’energia necessaria per stare attenti e concentrarsi un po’ più a lungo di quanto non facciano altri alimenti. I bambini e i ragazzi che fanno “l’orario lungo” dovrebbero consumare il pranzo della mensa scolastica.

Per merenda è ok un frutto fresco

Si tratta di un pasto equilibrato sia nelle quantità sia nella composizione e strutturato secondo le raccomandazioni del Ministero della Salute. Per merenda va bene un frutto fresco di stagione mentre andrebbero evitati cibi ultraprocessati ricchi di sale, zuccheri e grassi saturi (snack, merendine, patatine in sacchetto). Sulla questione degli integratori non ci sono ragioni scientifiche per fornirli per la memoria o per qualunque altra ragione agli studenti.

Nella composizione del primo pasto del giorno non dovrebbero mancare i carboidrati integrali (CANVA FOTO) – cityrumors.it

La dieta di bambini e ragazzi – hanno ricordato all’Iss – deve essere bilanciata, equilibrata e a meno che non vi siano allergie o intolleranze o altre indicazioni mediche, non deve escludere nulla. Quindi gli integratori per i bambini e gli adolescenti non hanno nessuna indicazione, a meno che non servano per integrare carenze di nutrienti dovute ad esclusioni per allergie e/o intolleranze alimentari. L’alimentazione per bambini con intolleranze o allergie e anche per la riduzione del peso deve essere elaborate e controllate da professionisti”.

Francesco Ferrigno

Recent Posts

Delitto Garlasco, De Renzis, il legale di Stasi: “Non era facile riaprire le indagini, un grande coraggio”

Uno dei legali del condannato per la morte di Chiara Poggi fa il punto della…

46 minuti ago

Terribile schianto in galleria sulla A1: tre i morti

E' tragico il bilancio di un drammatico incidente nella galleria di Base sulla A1 nella…

2 ore ago

Tragedia Air India, sospetti sul pilota: un dialogo lo incastra?

Un incidente oppure una tragedia voluta? I dubbi in questo momento sono diversi, ma c'è…

8 ore ago

Scomparsa per 12 giorni nella natura selvaggia australiana, poi il colpo di scena

La 26enne tedesca Carolina Wilga racconta i 12 giorni di incubo nell'outback australiano dopo un…

15 ore ago

Sovraffollamento carceri, Giachetti spinge: “E’ un’emergenza grave, basta aspettare e…”

Il deputato di Italia Viva e promotore della proposta di legga sulla liberazione anticipata speciale:…

1 giorno ago

Garlasco, altro colpo di scena: confermata la presenza del Dna di “Ignoto 3”

L'applicazione di nuove tecnologie, che hanno permesso la riapertura delle indagini sull'omicidio di Chiara Poggi,…

1 giorno ago