Roma%2C+caos+Giubileo%3A+prezzi+alle+stelle+in+bar+e+ristoranti+%7C+Colazione+per+due+86+euro%2C+lo+scontrino+impazza+sul+Web
cityrumorsit
/cronaca/roma-caos-giubileo-prezzi-alle-stelle-in-bar-e-ristoranti-colazione-per-due-86-euro-lo-scontrino-impazza-sul-web.html/amp/
Cronaca

Roma, caos Giubileo: prezzi alle stelle in bar e ristoranti | Colazione per due 86 euro, lo scontrino impazza sul Web

Il Giubileo è cominciato con il boom di pellegrini e l’innalzamento delle tariffe: bar e ristoranti aumentano i prezzi. È polemica in Rete.

Roma è presa d’assalto. Il merito è dell’inizio dell’anno giubilare: Papa Francesco ha dato il via al percorso che durerà 365 giorni all’interno di numerose usanze e appuntamenti che compongono il Giubileo. Evento che vede l’apertura delle Porte Sante, ma non solo. Tutto per favorire l’espiazione dei peccati e la purificazione dell’anima.

Roma si prepara al Giubileo (ANSA-CityRumors.it)

Tradotto in termini di marketing: 32 milioni di pellegrini, turisti e fedeli in giro per Roma. La sicurezza e la gestione dei flussi sono un buon banco di prova per la Capitale. L’ombra dell’anno giubilare, tuttavia, si cela dietro nuove tariffe e accordi che gli esercenti sembrano aver fatto. Prezzi alle stelle al centro di Roma: gli alloggi e i ristoranti vengono pagati a peso d’oro.

Roma, lo scontrino della discordia: caos nell’anno giubilare

L’inflazione non aiuta i turisti, ma neanche i residenti. Di queste ore la polemica sul Web dopo la testimonianza di un cittadino sul Corriere della Sera. L’uomo era in compagnia e per una colazione nei pressi dell’Antico Caffè Greco – noto locale del centro di Roma – ha speso 86 euro in totale. La comanda consisteva in una colazione standard per due persone: due cornetti, due caffè e una bottiglia d’acqua da un litro.

Prezzi alle stelle per bar e ristoranti nell’anno giubilare (ANSA-CityRumors.it)

Lo scontrino ha scatenato la protesta degli utenti sul Web: l’uomo si difende. “Avrei dovuto capire prima che tipo di locale fosse”, ma il punto per la piazza telematica non è questo. Anche al centro di Roma, secondo gli utenti, i prezzi devono essere calmierati. Non è possibile per i cittadini assistere a inflazioni di questo genere: rialzo del 150%.

Bar, ristoranti e case vacanze nel mirino

Tassi che sembrano essere davvero fuori ogni logica. La stessa crociata è stata fatta, all’interno della Città Eterna, per quanto riguarda gli affitti alle stelle delle cosiddette case vacanze. L’atto di ribellione di massa è stato assaltare le key-box dei più pretenziosi che sono arrivati a pretendere un affitto di oltre 800 euro per 5 giorni di alloggio.

Il Giubileo procede spedito, ma le sperequazioni aumentano a qualsiasi livello. Proprio per questo motivo sono previsti incontri tra esercenti e parti sociali per cercare di sistemare quello che ancora non torna. I rischi di avere l’afflusso di turismo elevato e non abbastanza offerte garantite sono dietro l’angolo.

Per restare aggiornato sulle principali notizie di cronaca clicca qui: “C’è un soggetto che si aggira sulla strada”, quando arriva la polizia rimane senza parole

Le opportunità a Roma non mancano, ma l’ultima parola spetta al listino prezzi. La concorrenza è serrata e l‘applicazione ufficiale per avere i posti strategici – sul piano del vitto ma anche rispetto all’alloggio – sembra funzionare soltanto telematicamente. La realtà, poi, è ben diversa: basta uno scontrino troppo alto per accendere il dibattito. L’anno giubilare è appena cominciato, ma i quesiti senza risposta sono ancora tanti.

Andrea Desideri

Recent Posts

Cade in una cisterna profonda cinque metri, bambino di sei anni salvato dai Vigili del Fuoco

 Paura a Castelvetrano, in provincia di Trapani, dove un bambino di sei anni è accidentalmente…

2 ore ago

La giornata dei figli delle famiglie ricche: ecco come vivono

Nascere in una famiglia benestante consente di poter vivere la vita in una maniera differente…

7 ore ago

Bambino di 2 anni salvo grazie al cane: “Lo ha protetto per 16 ore”

Un bambino di due anni sopravvive per 16 ore nella natura selvaggia, a proteggerlo fino…

12 ore ago

Il Papa nel giorno della Pasqua pensa alle donne e ai bimbi uccisi nelle guerre

Il Pontefice vuole affacciarsi alla Basilica vaticana intorno a mezzogiorno e salutare le persone, la…

21 ore ago

Guerra in Ucraina: Putin annuncia una “tregua pasquale”, ma Kiev lancia l’allarme

Per la prima volta da inizio conflitto il presidente della Russia proclama un cessate il…

22 ore ago

JD Vance in Vaticano: colloquio con il cardinale Parolin su migranti e crisi globali

Prosegue la visita in Italia del vicepresidente Usa JD Vance. Sicurezza rafforzata intorno allo Stato…

1 giorno ago