Era siciliana ma per l’intervento era andata a Roma, dove lavorava il chirurgo che aveva visto su TikTok. Aperta un’indagine per omicidio colposo
Aveva solo 22 anni e, partita da Lentini in provincia di Siracusa, lo scorso 4 novembre si era recata a Roma per sottoporsi ad un intervento di rinoplastica in una clinica privata della zona di Eur Laurentina. Durante l’anestesia, però, ci sono stati dei problemi e dopo tre giorni di coma Agata Margaret Spada è morta: aperta un’indagine per omicidio colposo.
Agata Margaret Spada aveva conosciuto il medico che aveva scelto per la sua rinoplastica su TikTok, social network molto usato anche dai professionisti di quel tipo per far conoscere la loro attività, fare divulgazione e farsi anche pubblicità. Per questo era andata fino a Roma, certa che lui fosse quello giusto: prima ancora che potesse andare sotto ai ferri, però, a causa di una complicazione è andata in coma ed è poi morta, lasciando sbigottita una famiglia e l’Italia intera.
Aperta un’indagine
Agata Margaret Spada era partita da Lentini il 4 novembre, in compagnia del fidanzato e aveva raggiunto Roma, dove il 7 dello stesso mese ha poi trovato la morte. A parlarne è stato nelle ultime ore l’avvocato Alessandro Vinci, che presto andrà in procura per la nomina dei consulenti medico-legali: “Per chiarire le cause della morte sarà necessaria l’autopsia. Margaret aveva scelto la struttura dove effettuare l’intervento dopo alcune ricerche su internet“.
Il sostituto procuratore Erminio Amelio sta coordinando le indagini e, con i carabinieri del Nas, ha sequestrato la documentazione medica della ragazza ed i farmaci che le sono stati somministrati. Nel frattempo, è stata aperta un’indagine per omicidio colposo nei confronti dei responsabili della clinica privata e verso chi ha effettuato l’iniezione di anestesia.
Qual è l’ipotesi
Secondo chi indaga, Agata Margaret Spada potrebbe aver avuto una reazione allergica inaspettata all’anestetico. Ad assistere al malore sarebbe stato anche il fidanzato della 22enne siciliana che, in sala d’aspetto, avrebbe visto la ragazza iniziare a star male subito dopo l’iniezione del farmaco. In quel momento, Agata Margaret Spada è stata subito trasportata dalla clinica privata in ospedale ma qui, dopo essere entrata in coma, è morta 3 giorni dopo.
Il dolore della famiglia
Tutta Lentini in queste ore si sta stringendo intorno alla famiglia di Agata Margaret Spada. Suo papà Giuseppe è un ex consigliere comunale e dirigente della società sportiva Leonzio 1909, quindi è molto conosciuto e stimato. “Il presidente, unitamente all’intero consiglio comunale, partecipano al dolore del signor Giuseppe Spada, già consigliere comunale di Lentini, per la prematura perdita della figlia Agata Margaret” ha scritto su Facebook il Presidente del Consiglio Comunale di Lentini.