Panico a scuola, allarme bomba: poi la Comunità fa chiarezza

“C’è una bomba a scuola”, scatta il piano di evacuazione per moltissimi bambini: poi la Comunità fa chiarezza in una nota 

E’ allarme a Roma. O forse no. Precisamente al Ghetto ebraico della Capitale. Secondo quanto riportato da alcune fonti e media locali pare che la scuola della comunità sia stata evacuata a scopo precauzionale. Gli studenti, fino a questo momento, sono stati spostati in un luogo sicuro. Subito sono partite le chiamate ai numeri di emergenza. Nel giro di pochi minuti, sul posto, sono arrivate moltissime pattuglie delle forze dell’ordine.

Allarme bomba in una scuola del Ghetto a Roma
Ghetto ebraico di Roma (Ansa Foto) Cityrumors.it

 

Momenti di panico quelli che hanno vissuto i tantissimi studenti che frequentano l’istituto. Gli stessi che sono stati fatti uscire proprio dalle forze dell’ordine. Nel frattempo sono arrivati anche gli artificieri della polizia che stanno effettuando la bonifica dell’intera scuola che, ricordiamo, si trova al Portico di Ottavia.

Continuano i controlli da parte dei poliziotti. Fino a quando, però, non è arrivata una nota da parte della Comunità ebraica che ha voluto fare una precisazione importante.

Roma, falso allarme bomba al Ghetto ebraico: “Era una esercitazione”

Non si trattava affatto di un falso allarme, ma di una esercitazione. A precisarlo la Comunità ebraica che ha emanato una nota. Anzi, ne ha pubblicate due. La prima recitava in questo modo: “Nella giornata odierna, la Scuola Ebraica di Roma è stata evacuata in via precauzionale a seguito di una chiamata anonima che ha richiesto l’intervento delle autorità competenti.

Sono state attivate tempestivamente tutte le procedure di evacuazione già ben consolidate e i protocolli di sicurezza stabiliti. Con il supporto delle forze dell’ordine tutti gli studenti e il personale scolastico si trovano ora al sicuro in un luogo protetto. Al momento non ci sono elementi di allarme da segnalare“.

Allarme bomba in una scuola del Ghetto a Roma
Polizia (Ansa Foto) Cityrumors.it

 

Mentre la seconda recitava così: “La Comunità ebraica di Roma precisa che quanto avvenuto questa mattina alla scuola del Portico
d’Ottavia era un’esercitazione e quindi l’allarme bomba era fittizio e l’evacuazione della scuola concordata precedentemente. L’allarme comunque era stato reso noto dalla stessa Comunità con una nota“.

Fatto sta che i carabinieri hanno ricevuto una chiamata dove si ipotizzava la presenza di un pacco bomba nel Ghetto. Subito è scattato il piano di sicurezza, con gli artificieri della polizia pronti ad effettuare la bonifica della scuola. “Nella giornata odierna, la Scuola Ebraica di Roma è stata evacuata in via precauzionale a seguito di una chiamata anonima che ha richiesto l’intervento delle autorità competenti. Al momento non ci sono elementi di allarme da segnalare”. 

.

Gestione cookie