È una tragedia alimentare vera e propria: la Cepa 21, in Spagna, ha perso tantissimo prodotto e soprattutto moltissimi soldi
Un caso incredibile è avvenuto di recente in Spagna. A rimetterci è stata un’azienda vinicola, che ha perso tantissimo del suo materiale più prezioso. Infatti, domenica notte, un ladro si è intrufolato nella zona dedicata alla botti. A quel punto, muovendosi tra i recipienti, li ha aperti tutti svuotando tutto ciò che c’era dentro. Si tratta di circa 60.000 litri di vino della società Cepa 21.
La scoperta da parte dei proprietari è stata assurda: tutto è stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza. Si vede come una persona, che evidentemente conosceva bene il luogo e dove andare a colpire, camminare tra le botti e aprirle tutte. È proprio in quel momento che tutto il liquido viene fuori e atterra sul pavimento. Il vino non era ‘di seconda mano’, anzi, era dei due marchi più costosi dell’azienda, ovvero il cosiddetto “Horcajo” e “Malabrigo”. Il valore totale della perdita è di più di 2,5 milioni di euro: una cifra davvero folle pensando a ciò che è avvenuto.
La vicenda
Sicuramente il ladro era a conoscenza del territorio e dell’edificio della società. In questo momento la polizia sta indagando sul caso per fare chiarezza su quanto accaduto. Secondo un rappresentante dell’azienda è “molto difficile aprire le botti”: hanno un meccanismo di sicurezza che rende impossibile l’apertura dei barili senza previa conoscenza, non può essere una cosa casuale. Il rappresentante, inoltre, ha aggiunto che sembra che la persona nelle riprese delle telecamere fosse “piuttosto abituata ad aprire le botti e conoscesse il tipo di macchinario”. Il mistero quindi si infittisce.
Non si spiega come tutto questo sia potuto avvenire. Potrebbe sembrare quasi una vendetta da parte di qualcuno molto vicino alla struttura. Nel video si vede chiaramente come il ladro apra le botti in pochissimo tempo e poi scappi velocemente per non farsi vedere e per cancellare le sue tracce. L’azienda Cepa 21 è una delle più famose in Spagna.
Si trova precisamente a Castrillo de Duero, un piccolo villaggio nel nord-ovest del paese nella comunità autonoma di Castiglia e León. Una bottiglia di ‘Horcajo’, uno dei due marchi andati persi nell’incidente, può arrivare a costare anche circa 80 euro in Belgio. Per quanto riguarda il Malabrigo, invece, una bottiglia viene solitamente venduta a circa 35 euro a bottiglia.