La Royal family inglese ha trascorso il giorno di Natale a Sandringham, nel Norfolk: protocollo rotto per “colpa” di Meghan, cos’è successo.
Il Natale è la festa per eccellenza in cui le famiglie si riuniscono. Figli e nipoti tornano al nido per trascorrere un po’ di tempo in armonia (si spera) prima di riprendere con il tran tran quotidiano. Non fa eccezione anche una delle famiglie più note al mondo, ossia quella dei reali britannici. Anche quest’anno, come da tradizione, tutti i membri si sono riuniti a Sandringham, nel Norfolk.
Re Carlo III, la regina Camilla, i principi del Galles William e Kate e tutta la schiera di fratelli, zii, cugini, nipoti hanno trascorso la mattinata di giorno 25 dicembre partecipando alla messa nella Chiesa di Santa Maria Maddalena. Subito dopo hanno salutato il pubblico accorso a rendergli omaggio e hanno augurato a tutti un Buon Natale. Eppure, un dettaglio non è passato inosservato: cos’è successo?
Royal family britannica a Sandringham per Natale: il grande assente è proprio lui
In realtà, vi era un grande assente al tradizionale pranzo natalizio della casata Windsor. Ormai per il quinto anno consecutivo, il secondogenito di Carlo III, ossia il principe Harry, non era presente. Com’è noto, infatti, egli ha deciso di abbandonare il suo ruolo di membro senior della famiglia reale più famosa al mondo. Dopo aver sposato l’ex attrice statunitense Meghan Markle, ha fatto le valigie e si è trasferito nel Nuovo Continente. Lì ha messo su famiglia.
Tuttavia, non ha fatto le sue mosse in sordina. Tra film e documentari, infatti, ha ripetutamente svelato retroscena non proprio lodevoli dell’Istituzione in cui è nato e cresciuto. Non ha risparmiato dalle accuse il padre, il fratello William e la cognate Kate Middleton. Nonostante il desiderio di vedere una riappacificazione, questa possibilità ancora sembra un’utopia. Harry e Meghan Markle hanno trascorso le vacanze natalizie con i loro due figlioletti (Archie e Lilibeth Diana) in un resort di lusso in Costa Rica.
Già in passato la coppia aveva creato scompiglio in occasione delle festività natalizie. Proprio per la felicità di Meghan Markle si ruppe un protocollo reale importante. Correva l’anno 2017, il primo anno in cui Harry portò l’allora fidanzata a Sandringham House. L’ex attrice non era ancora sua moglie. La sua presenza costituì un’eccezione poiché non erano ammesse persone che non fossero ufficialmente membri della famiglia reale. Tuttavia, Meghan fu accolta con entusiasmo. L’ultimo Natale che trascorsero insieme risale al 2018. I rapporti con Kate e William erano idilliaci. La regina Elisabetta era ancora viva e contenta dell’armonia che vigeva. Poi la frattura ancora da sanare.