Nell’infinita saga della famiglia reale inglese entra in scena un nuovo personaggio, finora rimasto nell’ombra. Ecco di chi si tratta (e cosa ha detto).
Nessuno tocchi Camilla. Potrebbe essere questo il titolo della nuova “puntata” della saga Windsor. La moglie di Re Carlo, ricordiamolo per chi se lo fosse dimenticato, è madre di due figli: Tom, critico gastronomico, e Laura Lopes, entrambi avuti dal suo primo marito, Andrew Parker Bowles. La coppia ha divorziato nel 1995 e 10 anni dopo, nell’aprile 2005, lei è convolata a nozze col suo vero grande amore, l’allora principe Carlo.
Perché questo excursus? Perché il “passato” di Camilla è (ri)entrato a gamba tesa nella complicatissima attualità di Buckingham Palace.
Tom Parker Bowles ha preso la parola per difendere la mamma dalle crudeli accuse di aver orchestrato da “abile giocatrice” la sua relazione con il futuro re, sostenendo che aveva semplicemente “sposato la persona che amava”. Parlando al podcast The News Agents nell’aprile 2023, il figlio di Camilla ha dichiarato: “Non mi interessa quello che dicono gli altri: questo è quello che è successo”. Le sue parole sono arrivate pochi mesi dopo che il fratellastro, il principe Harry, aveva lanciato una serie di velenosissimi attacchi alla matrigna Camilla nel suo libro di memorie, Spare, bollandola come “pericolosa” e sostenendo che aveva fatto di tutto per di sposare il Re e toccare con mano la “corona”. Apriti cielo.
Le punture al vetriolo di Harry su Camilla
“Avevo sentimenti complessi verso un genitore acquisito che, credevo, mi aveva recentemente sacrificato sull’altare delle pubbliche relazioni”, ha scritto Harry nel suo incendiario libro di memoria. Il suo incontro con Camilla – che ha definito “l’altra donna” – è stato come una “puntura”. “Chiudi gli occhi e non la sentirai nemmeno. Ricordo di essermi chiesto… se fosse crudele con me; se fosse come tutte le matrigne cattive delle favole“. La risposta è lasciata alla fantasia del lettore…
Harry ha poi rilanciato le sue accuse contro Camilla in una seconda intervista con 60 Minutes, definendola “pericolosa” per via dei suoi presunti contatti con personaggi dei media e dell’informazione. “C’è stata un’aperta disponibilità da entrambe le parti a scambiarsi informazioni. E con una famiglia costruita sulla gerarchia, e con Camilla in procinto di diventare regina consorte, sono stati lasciati morti e feriti per strada“, ha detto Harry al conduttore Anderson Cooper, con tutta la drammaticità del caso. Ha poi ulteriormente descritto la sua matrigna come “la cattiva”.
A quanto pare, a Harry non va proprio giù il legame sempre più stretto del principe William con Camilla. I due si sono avvicinati nel corso degli anni e, dopo la malattia del re e della principessa Kate, l’affiatamento è ulteriormente cresciuto. Parlando in esclusiva con il Mirror, Tom Quinn, scrittore ed esperto di faccende reali, ha affermato che Harry vede la cosa come “un tradimento”: “È rimasto scioccato quando William si è reso conto che Camilla, lungi dall’essere il mostro che pensavano quando erano bambini, è in realtà una donna piuttosto simpatica. Per Harry, Camilla era la matrigna cattiva all’epoca, e lo è ancora. È tutto molto triste, ma dimostra che l’enorme divario geografico tra i fratelli – Harry in America, William a Londra – è diventato una manifestazione fisica della loro separazione emotiva“.