Russia, finti aerei per confondere gli ucraini: ma c’è un problema – FOTO

La Russia si affida a degli stratagemmi per trarre in inganno le offensive ucraine, ma l’ultima idea sembrerebbe avere una falla

La guerra tra Russia e Ucraina va avanti imperterrita ormai da più di due anni. La fine del tunnel sembra ancora lontana e intanto sotto bombe e proiettili sono morte e continuano a morire migliaia di persone. Un dramma che indirettamente coinvolge anche tutto il resto del mondo, tra chi ne risente a livello economico e politico. Una situazione di instabilità che sembra destinata a perdurare, nonostante in tutto il pianeta la speranza – quanto meno dei civili – è che presto si possa arrivare a una tregua definitiva. Nel frattempo, però, l’aria che tira sembra andare verso tutt’altra direzione.

Russia, finti aerei disegnati per confondere gli ucraini
Aereo da guerra in volo – Cityrumors.it

Le due fazioni studiano piani e mezzi per prevalere sull’altra, stratagemmi curiosi da un punto di vista prettamente bellico. L’ultima idea russa rientra in questo discorso e ha come scopo quello di trarre in inganno le offensive ucraine. Si tratta di un’illusione ottica che dovrebbe spingere verso il fallimento gli attacchi via aria dei nemici. Consiste nel creare immagini di aerei da combattimento dipingendole in aeroporti militari. Questi spingerebbero a bombardare zone dove i danni sarebbero limitati o addirittura inesistenti. Una trappola con chiari scopi difensivi, ma che allo stesso tempo indebolisce chiaramente il già limitato arsenale ucraino.

La scoperta dell’inganno e altri trucchi di guerra

A svelare questo sotterfugio sarebbe stato il governo inglese. Lo scorso martedì il Ministero della Difesa britannico ha condiviso una foto satellitare di un finto aereo in una base dei russi situata in Crimea. Le autorità hanno poi aggiunto che non è un caso isolato, ma che esistono in realtà molteplici esempi simili, divisi in almeno altre dodici basi. Quello che hanno osservato gli inglesi è, però, che questi trucchi rischiano di avere una scarsa efficacia. Osservando con attenzione i movimenti dell’esercito di Putin, si nota come spesso questi atterrino con gli elicotteri proprio sopra i disegni di questi aeroplani. Un’azione che, inevitabilmente, azzera tutto il potenziale del tranello escogitato dagli esperti di guerra.

La scoperta dell'inganno e altri trucchi
Carro armato – Cityrumors.it

Non si tratterebbe comunque dell’unico. Spesso, spiegano ancora dall’Inghilterra, la Russia è arrivata a elaborare inganni di questo genere. Tra i più celebri ci sono sicuramente le navi mimetiche. Intere imbarcazioni dipinte in modo tale da non essere notate dall’alto mentre sono in navigazione.

La prua e la poppa vengono poi colorate completamente di nero, rendendo più difficile distinguere la forma dal satellite. Oppure, seguendo la logica di quanto detto sopra, carrarmati e lanciarazzi gonfiabili, difficilmente distinguibili da quelli reali. Quest’ultimo è un trucco che spesso è stato utilizzato anche dall’Ucraina.

Gestione cookie