Salvini e gli altri. Il Sondaggio che Rivela il potere dei Ministri Più Potenti del Governo di Giorgia Meloni.
Un recente sondaggio condotto dall’istituto demoscopico LAB21.01 per Il Quotidiano del Sud ha rivelato la percezione del potere dei ministri del governo Meloni tra gli italiani. Questa classifica offre uno spaccato interessante delle dinamiche di potere percepite dagli italiani, riflettendo non solo le competenze e le azioni dei singoli ministri, ma anche la loro capacità di comunicare e influenzare, come per Salvini.
L’indagine, realizzata nell’ottobre 2024, ha coinvolto un campione rappresentativo di 1500 cittadini italiani maggiorenni, con l’obiettivo di comprendere chi, secondo l’opinione pubblica, detiene maggior influenza all’interno dell’esecutivo.
Matteo Salvini, leader della Lega e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, si posiziona al vertice della classifica, confermandosi come il ministro percepito come il più potente dagli italiani. A seguire, Antonio Tajani, Ministro degli Affari Esteri, che si guadagna il secondo posto grazie alla sua lunga carriera politica e alla sua visibilità internazionale.
Il terzo gradino del podio è occupato da Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia, la cui influenza è riconosciuta per la gestione delle finanze pubbliche e le politiche economiche. La vera sorpresa arriva con Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, che si piazza al quarto posto, superando le aspettative grazie al suo impegno nel settore agroalimentare.
Adolfo Urso, Ministro dello Sviluppo Economico, e Matteo Piantedosi, Ministro dell’Interno, mantengono una posizione di rilievo, confermando il loro peso specifico all’interno del governo. Tuttavia, non tutti i ministri brillano allo stesso modo: Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione, non riesce a emergere, risultando tra i meno influenti secondo il sondaggio.
Secondo i funzionari americani Google ha troppo monopolio e direttamente da Washington arriva l'input a…
Un imprenditore cinese ha deciso di investire la cifra mostruosa per assicurarsi l'ultima creazione del…
Un piccolo gesto quotidiano, come fare colazione, può davvero fare una grande differenza nel rendimento…
Laura Pausini sta attraversando un momento importante della carriera, ma è anche alle prese con…
Il dibattito è acceso e anche piuttosto sentito all'interno di Fratelli d'Italia, anche e soprattutto…
L'omicidio di Chiavari del 1996 è stato riaperto tre anni fa grazie alle ricerche svolte…