É appena iniziato il mese di febbraio e San Valentino si sta avvicinando: ecco i posti più belli e romantici della capitale.
San Valentino è la festività degli innamorati, da sempre durante questa festa si organizza con il proprio partner una gita fuori porta o un’uscita diversa dal solito. La storia di questa festa risale a tantissimo tempo fa e il santo di questo giorno è considerato vescovo e martire.
San Valentino secondo la leggenda nasce a Terni e muore a Roma il 14 febbraio 269 d.C, la data della nascita è sconosciuta. Le storie dietro al perché è associato alla festa degli innamorati sono molte e tutte raccontano di lui che aiuta una coppia, ad unirsi nel loro amore contro alle famiglie contrarie, la malattia e le liti.
I migliori luoghi a Roma dove festeggiare San Valentino
Valentino nel 197 dopo la sua conversione al Cristianesimo viene nominato Vescovo di Terni. Dopo 73 anni, quindi nel 270, si reca a Roma per predicare la parola del Signore e provare a convertire i pagani. L’imperatore Claudio II viene a conoscenza di questa impresa e prova a placare la sua fede ma il Santo a sua volta prova a convertire anche lui.
Claudio II lo invia così da una famiglia nobile senza condannarlo a morte. Successivamente durante il dominio dell’imperatore Aureliano, San Valentino viene arrestato poiché la sua fama cresce in tutto l’Impero. Il Vescovo di Terni viene decapitato a Roma nel 273 e seppellito a Terni, dove oggi si trova la sua basilica e le sue reliquie. La capitale d’Italia è la fine del suo percorso e proprio qui è pieno di luoghi romantici dove poter portare il proprio partner.
I posti più comuni sono Villa Borghese, Fontana di Trevi e il Gianicolo, dove ogni giorno migliaia di persone si recano da tutto il mondo. Se però si vuole una cosa più intima è meglio optare per altre scelte. Situato sopra il Colle Aventino e vicino al Circo Massimo c’è il Giardino degli Aranci, ossia il Parco Savello. Da qui si può avere una vista su Roma e i suoi monumenti più importanti, se poi ci si va al tramonto si potrà godere di un panorama impagabile.
Non solo, a soli 150 metri si trova anche il Priorato dei Cavalieri di Malta e all’entrata dal suo cancello, sbirciando dal Buco della Serratura, sarà possibile vedere, da una prospettiva diversa dalla solita, il Cupolone di San Pietro avvolto dal giardino del Priorato settecentesco.