Le pagelle della serata delle cover di Sanremo 2024. In conduzione, come al solito, Amadeus affiancato da Lorella Cuccarini.
Una serata ricca di emozioni, momenti da ricordare e commozione. La quarta puntata del Festival di Sanremo è stata dedicata alle Cover. A vincerla (nonostante i fischi di disapprovazione del Teatro Ariston) è stato Geolier, che ha portato in scena un Medley con Guè, Luchè e Gigi D’Alessio. Alle sue spalle una straordinaria e commovente Angelina Mango, che ha interpretato il brano La Rondine, cantata dal padre. Uno dei momenti più toccanti dell’intero Festival. Applausi a scena aperta anche per Annalisa (che con la Rappresentante di Lista ha interpretato il brano Sweet Dreams) e per Ghali, che ha fatto emozionare il pubblico con L’Italiano vero, dell’indimenticabile Toto Cotugno.
Ecco le pagelle della quarta serata del Festival di Sanremo:
AMADEUS 8 – Gestisce alla grande le due interruzioni, porta avanti con un lavoro encomiabile una serata sempre gigantesca e fa tornare i Jalisse a Sanremo. Deus Ex Machina.

LORELLA CUCCARINI 8 – Maestosa e incredibile, è davvero intramontabile.
SANGIOVANNI E AITANA 6 – Hanno svolto il compitino, bene, ma pur sempre il compitino.
ANNALISA E LA RAPPRESENTANTE DI LISTA 9 – Che voci, che pezzo, che arrangiamento e il coro dà un tocco di innocenza che ben si combina con la ‘carne’ della canzone, super!
ROSE VILLAIN E GIANNA NANNINI 6 – Un bel medley e poi la Nannini è la Nannini. E’ mancato un po’ l’apporto di Rose Villain.
GAZZELLE E FULMINACCI 8 – Un pezzo iconico, bellissimo con un arrangiamento ‘indie’ interpretato alla grandissima da due artisti della scena capitolina.
THE KOLORS CON UMBERTO TOZZI 6,5 – Un po’ scollegati, ma Umberto è Umberto.
ALFA CON ROBERTO VECCHIONI 7 – Il secondo emoziona, il primo accompagna e va bene così!
BNKR44 CON PINO D’ANGIO’ 8 – Che bella sorpresa e che bella riscoperta con Pino D’Angiò, momento incredibile di questa serata fantastica.
IRAMA CON RICCARDO COCCIANTE 7 – Cocciante, con la sua voce, sovrasta un Irama che poteva essere un po’ più incisivo.
FIORELLA MANNOIA CON FRANCESCO GABBANI 7,5 – Un esempio di sportività, amicizia e professionalità: voto altissimo.
SANTI FRANCESI CON SKIN 9 – Un’accoppiata perfetta, outsider incredibili con una tecnica davvero da livelli mondiali.
RICCHI E POVERI CON PAOLA E CHIARA 6 – Le seconde non aggiungono nulla ai primi.
GHALI CON RATCHOPPER 5,5 – Non ci ha convinto, soprattutto nell’arrangiamento di Toto Cutugno.
CLARA CON IVANA SPAGNA 6 – Una canzone che fa venire tanti ricordi a quelli nati negli anni 90, quindi anche a me, ma per il resto poco altro.
LOREDANA BERTE’ CON VENERUS 5,5 – Sinceramente? Ci aspettavamo molto, ma molto di meglio.
GEOLIER CON GUE’, LUCHE’ E GIGI D’ALESSIO 6 – Solo una sufficienza striminzita perché la parte con Luché è decisamente insufficiente rispetto alle altre, molto migliori.
ANGELINA MANGO 10 – Struggente.
ALESSANDRA AMOROSO CON I BOOMDABASH 5,5 – Quel sound salentino che ha un po’ stancato.
DARGEN D’AMICO 5,5 – Gioca un azzardo molto, ma molto, complicato e non gli riesce, peccato perché nell’inventiva c’è tanta tanta creatività.
MAHMOOD CON I TENORES DI BITTI 6,5 – Un omaggio alla sua terra. Qualcosa non ci convince, ma resta una bella prestazione.
MR. RAIN CON I GEMELLI DIVERSI 5,5 – Una canzone che ci ha segnato e che canteremo all’infinito, Mr. Rain ha aggiunto ben poco della sua arte.
NEGRAMARO CON MALIKA AYANE 5 – No, non ci siete piaciuti.
EMMA CON BRESH 7 – Onore al merito, fare Tiziano Ferro è difficilissimo, ma, con il loro stile, sono riusciti in un’impresa davvero ardua.
IL VOLO CON STEF BURNS 8,5 – Un kolossal musicale perfetto tecnicamente con una chitarra da brividi, esibizione davvero da superstar.
DIODATO CON JACK SAVORETTI 8 – Un omaggio, creativo, al maestro Fabrizio D’Andre con chi, a Genova, ha le sue radici come Jack Savoretti. Il cantautorato non è morto.
LA SAD CON DONATELLA RETTORE 4,5 – Donatella, ma dove ti sei cacciata!?
IL TRE CON FABRIZIO MORO 7,5 – Ma che bravi e che intesa, che sia un passaggio di testimone?
BIGMAMA CON GAIA, LA NINA E SISSI 7 – Coraggio, sfacciataggine e tanta garra: un’esibizione davvero spettacolare.
MANINNI CON ERMAL META 6 – Sufficiente, bello il tema sociale in questo momento, ma l’intesa non è da posti alti in classifica.
FRED DE PALMA E GLI EIFFEL 65 8 – Sfrontato, dance e riscatta una partecipazione un po’ scialba con il suo inedito.
RENGA E NEK 7,5 – I loro cavalli di battaglia sono di un’altra pasta! E che presenza sul palco dell’Ariston.