Sanzione+da+oltre+140mila+euro+per+Radiotaxi+3570.+Il+consorzio%3A+%E2%80%9CUna+crociata+dell%E2%80%99Antitrust%E2%80%9D
cityrumorsit
/cronaca/sanzione-da-oltre-140mila-euro-per-radiotaxi-3570-il-consorzio-una-crociata-dellantitrust.html/amp/
Cronaca

Sanzione da oltre 140mila euro per Radiotaxi 3570. Il consorzio: “Una crociata dell’Antitrust”

L’Antitrust nelle scorse ore ha comminato una sanzione da oltre 140mila euro a Radiotaxi 3570 per “inottemperanza”.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm o Antitrust) aveva diffidato la cooperativa in quanto impedisce ai tassisti soci di destinare la quota della loro capacità produttiva inutilizzata a piattaforme di intermediazione concorrenti nella fornitura di servizi di raccolta e smistamento della domanda di taxi nel Comune di Roma. Si tratta della seconda inottemperanza per Radiotaxi 3570.

Sanzione da oltre 140mila euro per Radiotaxi 3570 (CANVA FOTO) – cityrumors.it

L’Antitrust aveva diffidato la società a modificare le clausole statutarie e regolamentari sull’obbligo di non concorrenza a portata assoluta, che impedisce ai tassisti soci di destinare la quota della loro capacità produttiva inutilizzata a piattaforme di intermediazione concorrenti nella fornitura di servizi di raccolta e smistamento della domanda di taxi nel Comune di Roma.

LEGGI ANCHE >>> Booking nel mirino dell’Antitrust per posizione dominante: ecco la lista di “impegni” della società

Si tratta della seconda inottemperanza per Radiotaxi 3570 che non si è impegnata a riconoscere ai tassisti soci la possibilità di accettare, nei momenti in cui ci sia capacità produttiva eccedente, le chiamate provenienti da piattaforme terze, senza l’intermediazione obbligata della piattaforma proprietaria ItTaxi. In particolare, l’Autorità non ha ritenuto idonea la misura grazie alla quale i tassisti di Radiotaxi 3570 avrebbero potuto liberare la capacità produttiva inutilizzata solo a favore delle piattaforme che avessero sottoscritto accordi di interoperabilità con la piattaforma ItTaxi.

In questo modo si sarebbe attribuito alla stessa cooperativa la scelta delle piattaforme per le quali i tassisti avrebbero potuto operare, definendone anche le condizioni economiche. Dovrebbero invece essere i singoli tassisti a individuare direttamente le piattaforme di intermediazione cui rendere disponibile la propria capacità eccedente. Solo in questo modo possono essere garantite, infatti, adeguate condizioni di apertura del mercato dei servizi di intermediazione della domanda di taxi alla concorrenza di altre piattaforme.

Sanzione per Radiotaxi, il consorzio: “Non ci arrenderemo”

L’Unione Nazionale dei Consumatori (Unc) ha esultato anche se, tramite il presidente Massimiliano Dona, ha sottolineato le tempistiche lunghe di tali provvedimenti. Sul piede di guerra, invece, Loreno Bittarelli, presidente del consorzio ItTaxi e cooperativa Radiotaxi 3570.

Sul piede di guerra il consorzio (CANVA FOTO) – cityrumors.it

L’Antitrust persevera nella crociata ideologica contro il sistema cooperativistico. – ha affermato Bittarelli – La sanzione è palesemente sproporzionata e aggressiva: si vuole ostacolare la libertà di scelta che hanno fatto dei tassisti del 3570 di svolgere la loro attività in forma associata. È da oltre sei anni che il Radiotaxi 3570 si batte contro questo genere di presunzione regolatoria dell’Autorità che sta ponendo in essere una ostinata crociata contro il sistema cooperativistico nella totale indifferenza della politica e di ogni governo. Non ci arrenderemo e ci rivolgeremo ancora una volta alla giustizia amministrativa”.

Francesco Ferrigno

Recent Posts

Fedez torna sul Web con un nuovo podcast: dove e quando va in onda | VIDEO

Fedez è pronto a tornare sul Web con un nuovo podcast. Il cantautore di Rozzano…

47 minuti ago

Panico all’aeroporto, scattata la procedura d’emergenza: arrivano gli artificieri

L'aeroporto, che è quello che frequentato e .trafficato dell'Inghilterra, ha avviato la procedura d'urgenza per…

1 ora ago

Diletta Leotta via da Mediaset: ascolti troppo bassi per “La Talpa”. Cambia il palinsesto

Diletta Leotta cambia i piani di Mediaset. La Talpa non funziona: ascolti troppo bassi per…

4 ore ago

Come con Putin, mandato d’arresto per Netanyahu, “antisemiti”. Che succede?

La richiesta della Corte penale internazionale nei confronti del leader d'Israele apre scenari imprevisti, con…

4 ore ago

Episodi di violenza, come denunciare senza paura: le regole principali

Dalla storia di Anna, ad alcune poche e semplici regole per denunciare una violenza subita…

4 ore ago

Svolta nel caso Chiara Petrolini, la confessione sui due neonati sepolti in giardino:“Ecco com’è andata…”

Dall'interrogatorio di Chiara Petrolini emergono nuovi dettagli in merito al duplice infanticidio di cui è…

5 ore ago