C’è uno studio di alcuni scienziati per verificare cosa accade negli adolescenti quando prendono scelte sbagliate
Adolescenti perché si e perché no. Quali sono i motivi che portano i ragazzi a prendere decisioni avventate e a rischiare spesso. Non sol. Il motivo per cui sono aggressivi, ribelli, tenaci, impulsivi, a volte lunatici e contro ogni regola.
Hanno la possibilità di godersi la loro giovinezza senza avere particolari responsabilità e questo agevola parecchio la situazione, soprattutto quando bisogna prendere delle decisioni, dove ce’è poca o praticamente zero pressione.
Gli adolescenti di oggi e di ieri non che abbiano grandi differenza, anche perché spesso e volentieri le scelte che si vanno a fare, soprattutto quando si è davanti a un bivio sono spesso dettate dalla poca lucidità e anche un po’ dalla sfrontatezza.
Ma l’errore che si commette potrebbe non essere frutto di una decisione presa con ponderazione, ma dal cervello che a quest’età funziona in maniera diversa, soprattutto per via dell’esperienza. Scelte che vengono prese con poca saggezza e lucidità. Almeno è quello che dicono gli scienziati e da uno studio molto dettagliato che è stato fatto proprio in questa direzione.
Uno studio svela l’atteggiamento dei ragazzi
C’è da dire che, probabilmente, non che occorresse uno studio per arrivare a uno simile conclusione, ma è anche vero che se la scienza dice determinate cose con delle analisi è giusto sottolinearlo.
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista open access ‘Plos Biology’ da ricercatori dell’università di Würzburg in Germania con un parallelo tra gli adulti, che mostrano una tendenza generale a prendere decisioni migliori rispetto agli adolescenti, e tutto sarebbe spiegato dal miglioramento e dalla crescita che determina un aumento di comportamenti di scelta specifici e più sofisticati.
Gli adolescenti subiscono cambiamenti durante la crescita, cambiamenti evolutivi dettati da specifici comportamenti di scelta e dalle decisioni che vengono prese.
Secondo gli esperti, non si sa ancora se queste osservazioni, ossia i processi di scelta specifici e più sofisticati e un rumore decisionale più elevato, siano indipendenti o correlati. I ricercatori hanno analizzato i dati di 93 persone di età compresa tra 12 e 42 anni.